7 milioni gli italiani rimasti in vacanza fino ad ora – anche se qualche rientro alla spicciolata c’è già stato – per un mese di luglio che complessivamente avrà, secondo le previsioni di Telefono Blu, 14 milioni di turisti veri. 7 milioni pertanto in movimento in questo week end.
Circa 4 milioni sono anche in questo caso i pendolari di fine settimana: rito che si ripeterà per tutta l’estate, diretti per la maggior parte in località prossime.
3,0 milioni gli italiani che partono per la loro prima vacanza (faranno anche 10 gg di vacanza).
Rientrano invece per fine vacanza circa 3 milioni di Italiani (il primo rientro consistente del mese); rientro previsto fra domenica e lunedì oltre ai rientri dei 4 milioni di pendolari.
Entrano ed escono dalle frontiere 2 milioni di turisti (come lo scorso week end).
Lunedì sera, tanto per capirci, rimarranno in vacanza quasi 10 milioni di Italiani nelle località turistiche (anche se ci saranno numerosi cambi).
Azzeccate le previsioni che vedevano un ottimo luglio con località turistiche molto piu’ piene dello scorso anno. Questo week end raggiunge il record di presenze infatti sabato e domenica ci saranno oltre 16 milioni di persone in vacanza.
Sul fronte prezzi le cose vanno meglio anche perché i tentativi di alzare sono stati rintuzzati, ricordiamo sempre la campagna di Telefono Blu ‘se alzi non vengo’ che ha già coinvolto milioni di italiani e viene ripresa da emittenti radio e web in tutta la penisola.




