La Corale G.F. Annoni Campori, in collaborazione con la famiglia Annoni Campori e l’Amministrazione Comunale, presenta “Musica in villa”: 9° Concerto Corale in ricordo del Conte Gian Federico Annoni Campori. L’appuntamento è per le 21, presso Villa Campori, in via Ghiarella 201 a Spezzano. Partecipano il Coro di Redù e gli ottoni Andrea Gabriel, la Corale Parrocchiale di Prignano.

La Corale G.F. Annoni Campori nasce come corale polifonica parrocchiale nel Settembre 1992, per volontà dell’allora parroco di Spezzano don Renato Barbieri e dei suoi coristi, nessuno dei quali professionista. È stato diretta per cinque anni dal Mo. Gianni Rossi, poi dal Mo. Alessandra Fogliani con cui svolge tutt’oggi un’intensa attività liturgica. Organizza da parecchi anni un concerto d’inverno, nella Chiesa parrocchiale di Spezzano, e la rassegna corale estiva “Musica in Villa”, nel parco di una delle più belle ville del comune di Fiorano Modenese, Villa Càmpori. Frequenti sono i gemellaggi musicali con cori della regione e del nord Italia e le partecipazioni a rassegne corali locali.

Costruita probabilmente tra Seicento e Settecento, villa Campori che ospita la serata, venne completamente trasformata nella prima metà dell’Ottocento allorché passò in proprietà dei marchesi Càmpori.
La villa era circondata da un immenso parco, che si estendeva a partire da via Ghiarella fino, verso Nord, al torrente Fossa, in parte trasformato in centro sportivo e polo scolastico.