Non c’è tempo da perdere per gli aspiranti infermieri del corso di laurea in Infermieristica di Modena. Con l’intento di aiutare i candidati a superare la prova di ingresso, ma anche di selezionare personale sanitario sempre più preparato ai difficili e complessi compiti richiesti da una professione in profonda evoluzione, i docenti del corso di laurea istituito presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con la Provincia di Modena ed il collegio Professionale degli Infermieri, primi in Italia, si sono fatti promotori di una singolare iniziativa.

Per una settimana, l’ultima del mese, a partire da lunedì 24 fino a venerdì 28 luglio, promuoveranno attività di preparazione, in orario mattutino (9.00 – 13.00) e pomeridiano (14.30 – 16.30), sulle materie oggetto della prova di ammissione che dovranno sostenere i candidati ai 149 posti disponibili per il corso di studio modenese. Le lezioni riguarderanno: biologia, chimica, fisica, logica e matematica.
Complessivamente, in base all’ordine di presentazione delle richieste, saranno accolti 80 partecipanti, che dovranno aver inoltrato domanda di iscrizione ai pre-corsi al Collegio Infermieri della provincia di Modena: tel. 059/218519.
La partecipazione sarà gratuita e gli insegnamenti saranno tenuti dagli stessi docenti che i giovani incontreranno, poi, nelle severe aule accademiche.

Successivamente, lasciate trascorrere tranquillamente le vacanze, a tutti i candidati sarà offerta la possibilità di misurarsi tecnicamente col test d’ingresso, unico per tutti, previsto per gli aspiranti alle Professioni Sanitarie, e in particolare al corso di laurea in Infermieristica. Saranno sostenute alcune simulazioni che verranno proposte giovedì 31 agosto e venerdì 1 settembre 2006 con tre prove ogni giorno: dalle 9.00 alle 11.00; dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30.
Tutte le attività promosse saranno ospitate presso la Sala Conferenze dell’Assessorato Politiche Sociali della Provincia di Modena in via Costellazioni 180 a Modena.