Partirà venerdì 4 agosto la quinta edizione della rassegna “Sestola in musica”, con tre giorni di concerti ed esibizioni dal vivo che si propongono di far conoscere le numerose realtà musicali presenti nella zona del Cimone, dando la possibilità ai gruppi e ai solisti di suonare nelle piazze e lungo le strade del centro storico.

Saranno quindici i gruppi – rock, di musica d’ascolto, corali, con armoniche e chitarre — che si alterneranno lungo le vie di Sestola, a partire dalla serata di venerdì. I luoghi centrali della manifestazione sono Piazzetta San Carlo, Piazza della Vittoria e Piazza Marconi. Sabato 5 i concerti partiranno dalle 17 per concludersi a mezzanotte, mentre domenica 6 spazio ai giovani artisti dalle 10.30 alle 12.30, con il pomeriggio (16.30 – 19) dedicato a tutti gli altri gruppi. La conclusione sarà affidata in serata al chitarrista non vedente, classe ’91, Noè Socha, recentemente premiato con una menzione speciale al concorso per chitarra elettrica del festival “Arte a Sei Corde”. La novità del 2006 sarà il saluto dei giovani musicisti al pubblico presente, con un’esibizione collettiva, la sera del 6 agosto presso il Parco delle Anime Salve del Castello.

Riolunato ricorda il suo amatissimo parroco Don Antonio Battilani, con la festa della solidarietà “Un ponte Con l’India” in programma domenica 6 agosto nel paese dell’Appennino modenese. L’iniziativa è in favore della missione Don Bosco Beatitudes di Madras sostenuta per oltre 40 dal parroco di Riolunato Don Antonio Battilani, scomparso nell’agosto del 2003. L’iniziativa, la cui prima edizione si è svolta lo scorso anno, vuole ricordare l’operato di Parroco e Missionario di Don Antonio e favorire l’incontro di tutte le persone che lo hanno accompagnato per oltre vent’anni nei suoi viaggi in India. Il ricavato della festa sarà interamente devoluto alla Missione di Madras. In questa occasione verrà presentato anche il progetto di adozioni a distanza sempre in favore di tale missione.
Il programma prevede alle ore 11 la Santa Messa in ricordo di Don Antonio Battilani. A seguire presentazione dell’Associazione di volontariato “Amici Don Antonio Battilani” e cerimonia di intitolazione della Piazza della Chiesa a Don Antonio Battilani a cura dell’Amministrazione Comunale. Ore 16: pomeriggio di giochi rivolti a grandi e piccini, come era solito proporre Don Antonio per porgere insieme ai riolunatesi un saluto di benvenuto ai villeggianti. Lancio dei palloncini con messaggi di solidarietà. Animeranno il pomeriggio i giovani di Riolunato insieme ai volontari Clown del gruppo Avo di Pavullo. La festa si concluderà con una gustosa merenda.

Ecco il programma completo di “Cimone in Famiglia”, sino al 6 agosto:
Venerdì 4 agosto a Fanano (9.30), “Canti e balli in allegria con Pippi”, spettacolo di animazione per grandi e bambini, mentre alle 21, in Piazza della Vittoria, spazio a DJ Dino con “Si balla sotto le stelle”.

A Sestola (ore 16) “Canti e balli in allegria con Pippi” e, durante tutta la giornata lungo le vie del paese, spazio alla rassegna “Sestola in musica”.
Nel Parco della Vallona di Riolunato (dalle 19.30 alle 23), “Luna piena per passo accorto”, escursione guidata che parte dal passo Cento Croci sull’antica strada Vandelli (che univa Modena con la Toscana) e arriva fino a Pievepelago. Il percorso si distende lungo una strada sterrata, e alla luce della luna piena sarà possibile osservare il paesaggio notturno e ascoltare i richiami della fauna. L’escursione è gratuita e i partecipanti avranno una copertura assicurativa.
Sabato 5 agosto al Parco dei Castagni di Montecreto (partenza alle 9), escursione “Pino Solitario”. Alle 21, nella pista di pattinaggio sempre a Montecreto, “Balliamo insieme nel Parco dei Castagni”.
A Sestola prosegue durante tutta la giornata la rassegna “Sestola in musica”.
Domenica 6 agosto a Sestola, giornata conclusiva della rassegna “Sestola in musica”.