Inosservanza delle norme di soggiorno e reati contro il patrimonio. Sono questi i reati contestati a 40 persone arrestate oggi in tutta Italia. L’operazione, secondo quanto comunica il Viminale, è stata condotta dalle forze dell’ordine in ambienti islamici ed ha interessato 14 province.


Il blitz ha portato anche a 114 espulsioni, 111 persone denunciate a vario titolo e 4.178 persone identificate.
I 40 arresti sono stati eseguiti tra ieri e oggi nel corso di un’attività straordinaria di controllo che ha fatto seguito all’operazione antiterrorismo britannica di ieri. Le province interessate sono 14: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Torino, Trieste, Venezia e Roma. L’operazione ha riguardato i luoghi di aggregazione islamica, quali call center, Internet point e Money transfer.



Delle 40 persone arrestate, a 28 viene contestata l’inosservanza alle norme in materia di soggiorno e agli altri 12 reati contro il patrimonio. Sono state avviate 114 procedure di espulsione.

111 persone sono state denunciate per reati vari. 103 contravvenzioni sono state elevate nei confronti di altrettanti gestori di call-center, Internet point e Money transfer, per irregolarità amministrative.