Una serata per ricostruire le atmosfere dei salotti aristocratici e borghesi dei primi del Novecento. Nasce così l’idea de ‘Il salotto romantico‘, concerto per violino e chitarra che andrà in scena stasera alle 21 nell’auditorium ‘Giovanni Paolo II (centro Francesco e Chiara) di Pavullo, all’interno del cartellone di ‘Echi musicali’.

Da un immaginario quadro su una parete di una villa ottocentesca, Guido Felizzi (violino) e Andrea Candeli (chitarra) raccoglieranno l’attenzione del pubblico, suonando note melodie da camera e d’opera, con acrobatiche variazioni virtuosistiche che strappano consensi agli astanti, come accadeva agli invitati a uno dei diffusissimi salotti musicali che venivano organizzati da aristocratici e borghesi nel secolo scorso.

‘Il salotto romantico’ nasce proprio dalla volontà di ricreare quel particolare e prezioso ambiente e momento sociale attraverso la riscoperta di un repertorio sempre vivo e presente nella nostra memoria storica, esaltato dalla bravura degli esecutori, grazie soprattutto a una loro originale ed innovativa interpretazione.
Le musiche proposte saranno di Weber, Schubert, Brahms, Piazzolla, Ibert e Garcia Lorca.