A partire da domani, uno sportello ‘polifunzionale’ semplificherà l’accesso ai servizi al piano terra della nuova sede comunale di via Unità d’Italia, 26. ll cittadino non deve far altro che recarsi presso il punto accoglienza. Qui trova un operatore con il compito di orientare verso postazioni operative gestite da personale qualificato.

Le postazioni operative sono così suddivise:
– servizi demografici (anagrafe, stato civile, elettorale), per richiedere, ad esempio, la carta d’identità, l’autenticazione di una firma oppure il rilascio di un certificato, per dichiarare il cambio della residenza, per denunciare la nascita di un figlio, per chiedere le pubblicazioni di matrimonio, eccetera;
– servizi alla persona (istruzione, sport, sociale), per le iscrizioni agli asili nido o ai servizi scolastici, per i servizi agli anziani, per segnalare situazioni di bisogno, per chiedere l’assegno di maternità o al nucleo famigliare, l’utilizzo degli impianti sportivi, il rilascio delle licenze di caccia e di pesca, eccetera;

– servizi tecnici (edilizia privata, attività produttive, anagrafe canina, patrimonio), per le pratiche edilizie, per l’apertura di un esercizio commerciale o di un pubblico esercizio, per denunciare il trasferimento, la scomparsa o la cessione di un cane, per ottenere l’autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico, all’installazione di un manufatto pubblicitario, eccetera;
– servizio tributi, per ogni informazione sui tributi comunali e per il pagamento dell’ICI.

L’accesso viene regolato da un sistema di prenotazione che assegna un numero unico e progressivo. Il cittadino può così fruire di tutti i servizi di cui ha necessità, dalla semplice richiesta di informazioni, al completamento dell’intera pratica.

Rimane attivo anche l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), che fornisce ai cittadini informazioni e consulenze sui servizi offerti dal Comune e sulle manifestazioni organizzate in città. All’URP è possibile inoltrare segnalazioni e reclami sui servizi comunali (per iscritto, anche via fax o e-mail), reperire lo Statuto e i Regolamenti del Comune, visionare le ordinanze a carattere generale, trovare materiale informativo e promozionale dell’Amministrazione e di altri Enti o Associazioni. E’ inoltre presente una postazione Internet a disposizione dei cittadini per la navigazione.

Gli orari saranno: lunedì-venerdì: 8.15 – 13.15;
giovedì: 8.15 – 13.30 e 14.15 – 17.45; sabato: 8.15 – 12.15.