Prosegue anche quest’anno l’Operazione Calore Pulito, iniziativa avviata
dall’Amministrazione comunale, insieme con la Provincia di Bologna, per rispettare gli obblighi di legge (il DPR 412/93 e le successive modifiche)
imposti ai proprietari di impianti termici.


L’obiettivo della campagna è quello di migliorare l’efficienza degli impianti di riscaldamento, diminuire i consumi energetici, ridurre i rischi
per la sicurezza e contenere una delle cause di inquinamento in città.
I cittadini dovrebbero aver già effettuato il controllo del rendimento della propria caldaia facendo intervenire un tecnico autorizzato. Lo
stesso tecnico doveva poi provvedere – così come la norma e le disposizioni della Regione prevedono – ad inviare agli uffici comunali la dichiarazione relativa al controllo effettuato (un modulo denominato allegato H od H bis).

A tutt’oggi però non risultano pervenute agli uffici molte delle dichiarazioni. E proprio per facilitare i cittadini nell’adempimento di precisi obblighi ed essere in regola, in questi giorni sono state inviate ai cittadini di Bologna oltre 25.000 lettere, a firma degli Assessori all’Ambiente di Comune e Provincia, con le quali si chiede di verificare, nel caso il controllo periodico sia già stato effettuato, che il tecnico-manutentore abbia provveduto all’invio del modulo H o H bis agli uffici competenti compilato e corredato del bollino.
Nel caso la trasmissione non sia ancora stata effettuata è possibile – da parte del tecnico-manutentore – consegnare la necessaria documentazione entro e non oltre l’avvio dell’annata termica (15 ottobre 2006).
Qualora la documentazione non pervenisse alla scadenza indicata, il Comune e la Provincia, che hanno l’obbligo di controllare l’effettivo stato di
manutenzione degli impianti termici, provvederanno ad avviare le verifiche
affidate alla AUSL di Bologna, con costi imputabili ai singoli utenti.
In considerazione del fatto che l’indirizzario di riferimento per la spedizione delle comunicazioni è derivato dall’elenco di tutti i titolari di contratto di erogazione del gas ad uso di impianto termico per i quali non sia ancora pervenuto il documento di riscontro, alcune lettere
potrebbero pervenire a persone che sono già in regola con la documentazione inviata dal tecnico-manutentore; in questi casi, una volta accertata la
correttezza della propria posizione, non è necessario dare comunicazione alcuna agli uffici comunali.

Per ogni ulteriore ed eventuale informazione sono a disposizione gli uffici di seguito indicati, ma in primo luogo è opportuno controllare la propria
posizione presso il manutentore che ha effettuato il controllo.
Il Servizio Metropolitano Impianti Termici (Via Zamboni, 8 – 40126 Bologna) può essere contattato ai seguenti recapiti:
· tel 051 204625 (fax 051 203175) –
e-mail
· tel 051 6598072 (fax 6598810) –
e-mail,
con il seguente orario di apertura al pubblico: dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 17.

E’ a disposizione per informazioni anche l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Bologna
Tel. 051 203040, Palazzo D’Accursio, Piazza Maggiore, 6; e-mail, orario: dal lunedì al sabato: 8.30 – 19; domenica: 8.30 – 14. Chiuso negli altri giorni festivi.