Iniziano le Fiere d’Ottobre e, dopo il successo riscosso lo scorso anno, tornano gli ‘Incontri con l’Autore’, il momento culturale delle fiere organizzato dal Comune di Sassuolo in collaborazione con diversi sponsor privati e con il coordinamento del giornalista modenese Roberto Armenia.

“L’undicesima edizione degli Incontri con l’Autore porta a Sassuolo – afferma il Sindaco Graziano Pattuzzi – alcuni dei personaggi più conosciuti nel vasto panorama culturale italiano. Comunicazione, giornalismo, temi attuali e al tempo stesso caldi quali la famiglia, le diversità fisiche e culturali – religiose: nelle cinque domeniche delle Fiere d’Ottobre al teatro Carani verranno affrontati tutti questi temi in maniera approfondita e grazie alla partecipazione di chi li ha vissuti e li vive sulla propria pelle. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale nel proporre l’undicesima rassegna degli Incontri con l’Autore, forse la più ricca in assoluto, è duplice: da un lato l’arricchimento civile, umano, artistico – culturale della cittadinanza, dall’altro il voler offrire la possibilità a quanti vi parteciperanno di poter incontrare di persona e dialogare con personaggi fino ad oggi visti solamente attraverso lo schermo freddo di una televisione”.

– Il primo dei cinque incontri avverrà domenica 1 ottobre, eccezionalmente al pomeriggio in piazza Garibaldi (in caso di pioggia ci si trasferirà al Carani), in concomitanza con l’inaugurazione di piazza Garibaldi.
Alle ore 15,15 Sergio Zavoli intervista Walter Veltroni: In occasione della pubblicazione del romanzo “La scoperta dell’alba” (Rizzoli Editore) e del saggio biografico “Il disco del mondo. Vita breve di Luca Flores, musicista” (Rizzoli Editore)
Walter Veltroni è a disposizione per rispondere alle domande del pubblico e per dedicare copie dei suoi ultimi libri.
– Domenica 8 ottobre, con inizio alle 10,45 presso il teatro Carani, Candido Cannavò presenta “E li chiamano disabili… Storie di vite difficili, coraggiose, stupende” (Rizzoli Editore). E’ prevista la testimonianza della ballerina ‘diversamente abile’ Simona Atzori, una delle protagoniste del libro dell’Autore.
Conduce l’incontro e coordina il dibattito il giornalista Roberto Armenia. Letture a cura dell’attrice Ermelinda Pansini.
– Domenica 15 ottobre, con inizio alle 10,45 presso il teatro Carani, Antonio Caprarica presenta “Dio ci salvi dagli inglesi…o no!? Vecchi riti e nuovi miti degli Europei d’Oltremare” (Sperling & Kupfer Editori).
Letture a cura dell’attrice Ermelinda Pansini.
– Domenica 22 ottobre, con inizio alle 10,45 presso il teatro Carani, Magdi Allam presenta “Io amo l’Italia. E gli italiani la amano?” (Arnoldo Mondatori Editore). Letture a cura dell’attrice Ermelinda Pansini.
– Domenica 29 ottobre, con inizio alle 10,45 presso il teatro Carani, Vittorio Messori presenta in anteprima nazionale “Emporio cattolico” (Sugarco Edizioni). Sarà presente all’incontro con la sua testimonianza sul palco la Principessa Alessandra Borghese. Nel corso dell’incontro sarà consegnato un riconoscimento al poeta dialettale sassolese Enzo Messori.

“Sassuolo è orgogliosa di organizzare ed ospitare per l’undicesimo anno la rassegna culturale “Gli incontri con l’Autore” – afferma l’assessore alle attività produttive e al turismo Carla Ghirardini – orgogliosa più che mai perché mai come quest’anno saranno tanti e variegati i temi che si affronteranno con autori, personaggi, di fama e qualità indiscusse. Un’occasione impedibile che, sono certa, tutta Sassuolo non mancherà di apprezzare”.