E’ stato presentato stamattina il programma per il centenario della Camera del Lavoro di Carpi che si sviluppa in numerose iniziative sul territorio comunale dal 1 al 22 ottobre.

Le iniziative per il centenario carpigiano si inseriscono nel programma del centenario della
Cgil nazionale (1906-2006) e ne rappresentano un originale contributo sul piano locale della storia sindacale e del movimento dei lavoratori,
oltrechè dello sviluppo socio-economico e civile del territorio.

In conferenza stampa erano presenti Donato Pivanti segretario provinciale Cgil Modena, Giulia Moretti segretaria Cgil Carpi e Claudio Silingardi
direttore Istituto Storico Modena e curatore di una delle principali iniziative proposte per il centenario, la mostra fotografica “Il lavoro di Carpi. Uomini, sindacato e imprese nel Novecento”.

– Si inizia domenica 1° ottobre con l’inaugurazione alle ore 11 della mostra fotografica “Il lavoro di Carpi. Uomini, sindacato e imprese nel Novecento” a cura dell’Istituto storico di Modena. Sono presenti, fra gli altri, l’assessore alla Cultura di Carpi Alberto Bellelli e il segretario provinciale della Cgil di Modena Donato Pivanti.
La mostra che rimane allestita sino al 22 ottobre presso il chiostro dell’ex convento San Rocco, propone un percorso fotografico di 50 immagini sospese a vela su tutto il perimetro del portico sulla storia sociale e del lavoro a Carpi nel corso del Novecento con attenzione anche all’evoluzione economica del territorio, ai settori produttivi e alle imprese carpigiane (vedi scheda in dettaglio).
– Giovedì 5 ottobre al pomeriggio (ore 14.30-19) presso la Sala Congressi (stazione autocorriere) si tiene il convegno “Carpi città aperta: pace lavoro, diritti” con una rievocazione storica sul movimento sindacale e le lotte dei lavoratori e un’analisi sulle prospettive dello sviluppo socio-economico del distretto carpigiano, alla presenza di studiosi, ricercatori, amministratori e sindacalisti. Le conclusioni sono affidate alla segretaria nazionale Cgil Morena Piccinini (vedi scheda in dettaglio).
– Giovedì 12 ottobre altro evento clou delle celebrazioni con lo spettacolo serale (ore 21) presso il teatro comunale di Carpi “Zelig al lavoro” con gags comiche di alcuni degli artisti più conosciuti di Zelig come Beppe Braida, Luca Klobas, Giorgio Melazzi e Diego Parassole. L’ingresso è a offerta libera e occorre prenotarsi presso la CGIL di Carpi (via Tre Febbraio 1 – tel.059.685545) in orario di ufficio dal 2 al 10 ottobre. L’incasso della serata è devoluto all’associazione Modena incontra Jenin.
– Sia sabato 7 ottobre che domenica 8 ottobre si svolgerà “Segni del lavoro: percorso storico sui luoghi della memoria sindacale”, una passeggiata guidata a cura guide dell’Associazione culturale Mnemos sui luoghi storici della memoria e delle lotte sindacali, con partenza presso la sede della Cgil di Carpi alle ore 15.
– In programma sono anche due serate letterarie. Il 6 ottobre presentazione del libro della giovane autrice carpigiana Giulia Fazzi “Ferita di guerra”, storia di violenza e sfruttamento consumati contro una giovane operaia fuori e dentro la fabbrica. Il 13 ottobre reading satirico sul lavoro precario “Mi spezzo ma non m’impiego” di Andrea Bajani giornalista e scrittore di fama nazionale. Entrambi gli appuntamenti si tengono presso l’auditorium dell’ex convento San Rocco alle ore 21.
– Presso la sede della Cgil di Carpi sarà esposto per la durata delle celebrazioni dal 4 al 31 ottobre il reportage fotografico del modenese Nicola Ballotta “Palestina: impressioni di occupazione” frutto del recente campo di lavoro Arci/Cgil la scorsa estate tra Betlemme e Gerusalemme. L’inaugurazione è prevista per mercoledì 4 ottobre alle ore 18.
– Ultimo appuntamento in programma, l’incontro musicale “Canto la libertà e il lavoro” sabato 14 ottobre alle ore 16.30 presso il chiostro dell’ex convento San Rocco: è previsto un incontro-lezione di Claudio Silingardi dell’Istituto Storico di Modena sulla canzone di protesta e a seguire il concerto di musica popolare e del lavoro del gruppo modenese-carpigiano “Il Contemporaneo”.

Le iniziative del centenario CGIL sono visibili sul sito: 100 anni Cgil.