In merito all’intervento del consigliere Ugo Liberi, mi pare doveroso precisare lo spiacevole malinteso di cui è stato vittima. Venerdì 29 settembre verrà organizzata presso l’ex Temple Bar una mostra collettiva di artisti modenesi che non ha assolutamente per tema il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, tanto meno nutre alcun intento satirico.

Il malinteso nasce da un’errata interpretazione della locandina della mostra che riporta una rielaborazione della copertina di un celebre disco dei Beatles cui sono stati sostituiti i volti dei musicisti con alcune immagini dell’ex premier. Chi avrà visto realmente questo volantino si sarà reso conto di come non si tratti assolutamente di nulla di offensivo, a meno di non considerare offesa la semplice riproduzione di un volto celebre, ma allora dovremmo ridiscutere gran parte dell’opera di un maestro come Andy Warrol.
Lo spunto poi nasce dalla coincidenza della data della mostra con il settantesimo compleanno dell’Onorevole Berlusconi, il che dovrebbe portare il consigliere Liberi a considerarlo quasi un omaggio al suo leader politico.
E’ doveroso precisare poi che non si tratta della prima iniziativa della neonata associazione Temple Bar, che aprirà i battenti solo il 21 di ottobre, ma di una mostra di giovani artisti locali che sfrutta uno spazio che le associazioni giovanili sassolesi hanno mantenuto vivo in questi mesi di indecisioni circa il suo futuro.
Il malinteso nasce quindi da supposizioni infondate ed il miglior modo per rendersene conto sarà venire a constatare di persona quanto poco ci sia di politico in quello che proporremo.

(Luca Lumaca, organizzatore)