Il Sindaco Franco Richeldi, il Vicesindaco Raffaella Cattinari, il Ministro per l’Attuazione del Programma di Governo Giulio Santagata e l’Assessore Regionale Paola Manzini hanno inaugurato sabato scorso la nuova sede comunale di Via Unità d’Italia, alla presenza di numerose altre autorità, tra i quali il Prefetto ed il Questore di Modena, e di tanti cittadini formiginesi, che poi hanno potuto visitare gli uffici.


“Città come Formigine sono la forza democratica del nostro paese ed è quindi con orgoglio che sono intervenuto a questa inaugurazione che è un segno tangibile della crescita di un ente locale – ha dichiarato il Ministro Santagata – ho lasciato Roma dove abbiamo lavorato giorno e notte per la nuova Finanziaria perché l’Italia deve riprendere a camminare guardando al domani con rinnovata fiducia. E partendo proprio da realtà importanti come gli Enti locali e l’esempio di Formigine per quanto ha saputo fare con la realizzazione di questa nuova sede comunale, è alla base di uno sviluppo moderno che guarda alla qualità della vita”.

L’innovativa procedura di realizzazione della struttura, il Project Finance, una forma di partenariato pubblico-privato, ha visto la partecipazione di professionisti del settore privato quali l’architetto Tullio Zini, che ha realizzato il progetto preliminare, e l’architetto Alfredo Amati, che ha sviluppato il progetto definitivo, esecutivo ed ha svolto la direzione artistica dei lavori.
“La casa comune di tutti i cittadini, come abbiamo voluto definire la nuova sede comunale frutto dell’impegno di più amministrazioni, vuole essere il luogo privilegiato al servizio della cittadinanza – ha sottolineato nel suo intervento il Sindaco Richeldi – ciò consentirà di rispondere in modo più efficiente ed efficace ai bisogni dei cittadini e comporterà una semplificazione dell’organizzazione interna alla stessa Amministrazione”.

Nel corso della grande festa di inaugurazione, è stato particolarmente apprezzato il concerto del Coro del Teatro Regio di Parma che ha presentato luna selezione verdiana. Ha infine completato il programma lo spettacolo del comico Paolo Cevoli.