A partire da domani, al Teatro Herberia di Rubiera, spettacoli, incontri, lezioni spettacolo e laboratori per celebrare il cinquantesimo anniversario della morte di Bertold Brecht.


Nel corso delle settimane del primo progetto proposto alle scuole dalla nuova direzione artistica del centro, gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori saranno ospiti al Teatro Herberia di Rubiera in giornate di spettacoli, incontri di approfondimenti e laboratori di giocoleria, acrobatica, canto e orchestrazione.

Innanzi tutto lo spettacolo, la nuova produzione de La Corte Ospitale, SOS Soldi Opera Strit, liberamente ispirato all’Opera da tre soldi di Bertold Brecht, diretto e intepretato da Eugenio Allegri, insieme agli artisti e musicisti delle compagnie Fratelli Ochner e Bandaradàn: Alberto Agliotti, Alberto Barbi, Corrado Calcagno, Angelo Desideri, Paolo La Torre, Maurizio Pala, Sergio Pejsachowicz, Lara Quaglia, Davide Tilotta, Maria Zindato, Irene Zindato.
Attraverso un linguaggio creativo in cui drammaturgia e coreografia si intersecano in un sistema ritmico perfetto, la caratterizzazione dei personaggi viene resa attraverso tecniche circensi e di strada. Le musiche di Kurt Weill sono rigorosamente eseguite dal vivo.
Al termine dello spettacolo è previsto un momento di incontro con gli attori della compagnia e con Eugenio Allegri, il cui compito è di svelare ai ragazzi le tecniche e le magie del teatro.

Per le scuole superiori l’incontro di approfondimento sarà tenuto, a seconda delle giornate, da Sergio Colomba, critico teatrale e docente universitario del DAMS di Bologna, a cui sarà affidata la ricostruzione del contesto letterario, e da Francesco Maria Feltri, ricercatore e docente alle scuole superiori di Modena, che ricostruirà il quadro storico in cui l’opera di Brecht nasce e si sviluppa.
Nel corso delle settimane di progetto i Fratelli Ochner e i Bandaradàn condurranno laboratori incentrati sulle arti circensi nelle scuole del territorio: giocoleria, acrobatica, canto e orchestrazione saranno al centro del lavoro con i ragazzi, dalle scuole elementari alle medie inferiori. Dal lavoro sul proprio corpo e dalla presenza sul palcoscenico possono svilupparsi nei ragazzi la concentrazione, la creatività, la coordinazione, l’equilibrio, l’autostima, la costanza e la disciplina.

Esito finale dei laboratori sarà l’allestimento di un vero e proprio spettacolo teatrale: forti delle tecniche acquisite, gli alunni guidati dagli insegnanti delle diverse discipline, con il supporto tecnico degli attori della compagnia e dello stesso Eugenio Allegri, metteranno in scena sul palco dell’Herberia uno dei drammi didattici di Brecht.

Info: La Corte Ospitale Tel. 0522 621133 – Fax 0522 262343 – web Corte Ospitale