Pensione: pensaci fin da giovane. È lo slogan della campagna informativa Inas in piazza promossa questa settimana dal patronato della Cisl in 120 diverse località italiane. Nella nostra provincia l’iniziativa si svolge domani – giovedì 5 ottobre – a Vignola (mercato), sabato 7 a Modena (portici collegio S. Carlo), Carpi (mercato), Pavullo (mercato) e Mirandola (mercato).

“Andiamo nelle piazze per far comprendere ai lavoratori l’importanza della previdenza complementare e la necessità di integrare l’importo di pensioni che, prevedibilmente, saranno sempre più magre in conseguenza delle recenti riforme – spiega il responsabile modenese dell’Inas-Cisl Cristiano Marini – Non è facile prendere una decisione, ma l’Inas può fornire un orientamento per l’adesione alla previdenza complementare. Da alcuni mesi è attivo un call center sulla previdenza complementare: ogni lunedì dalle 9 alle 13, chiamando il numero verde 800.902400, è possibile rivolgere ai nostri esperti domande sulla pensione integrativa. Tutte le informazioni utili sull’argomento sono a disposizione anche sul sito web Inas, che contiene schede, approfondimenti e un percorso interattivo per capirne di più”.

Oltre a offrire gratuitamente informazioni e consulenze sulla pensione complementare, il patronato della Cisl si occupa anche di infortuni sul lavoro e malattie professionali, previdenza sociale e indennità di disoccupazione, invalidità civile e assegno di accompagnamento, lavoro per emigrati e immigrati. L’anno scorso l’Inas ha patrocinato il 20 per cento delle pratiche pensionistiche presentate all’Inps di Modena.

Gli utenti sono stati 30 mila in tutta la provincia (10 mila solo in città). Aperto 312 giorni l’anno, l’Inas modenese ha una ventina di operatori di patronato ed è tra i primi dieci patronati Cisl d’Italia.