“Il volontariato è una risorsa per tutta la nostra città, una risorsa indispensabile che necessita sempre più di valorizzazione e sostegno, una risorsa a cui va il sostegno dell’Amministrazione comunale e a cui deve andare il giusto riconoscimento da parte di tutta la città: è per valorizzare ulteriormente questi valori che proponiamo la settimana del volontariato che si chiuderà domenica sera con due ospiti d’eccezione, Caterina Caselli e Nek”.

In questo modo l’assessore alle politiche sociali del Comune di Sassuolo Susanna Bonettini presenta la “settimana del volontariato” che culminerà con il gran finale sabato 14 e domenica 15 ottobre.

“Pur mantenendo la loro valenza prettamente commerciale – prosegue l’assessore Bonettini – le Fiere d’Ottobre hanno assunto, negli ultimi anni, caratteristiche diverse, diventando occasione di promozione culturale del territorio. In quest’ottica, il volontariato che trova un’intera settimana di spazio con iniziative come l’incontro culturale con Candido Cannavò e Simona Atzori di domenica scorsa, e momenti d’approfondimento in cui le oltre 40 associazioni di volontariato che hanno aderito all’iniziativa saranno presenti coi loro stand informativi in piazza Garibaldi per incontrare i cittadini e presentare le loro attività e i loro progetti”.

La giornata di sabato inizierà con l’inaugurazione della mostra fotografica, allestita nella galleria del comparto XX Settembre, che testimonia l’importante lavoro fatto durante l’estate nei parchi cittadini. I parchi sono luoghi privilegiati per l’aggregazione e la socializzazione, per cui il ruolo che svolgono i comitati dei parchi è fondamentale per favorire le relazioni che sono alla base di una buona convivenza civile. La mattinata proseguirà la naturale conclusione di un percorso avviato in collaborazione con le scuole cittadine per sensibilizzare le giovani generazioni su temi quali l’impegno sociale volontariato e per fare crescere una cultura solidaristica. Sabato mattina, davanti agli studenti in piazza Garibaldi, il popolare Andrea Barbi intervisterà Edoardo Patriarca mentre, alle ore 13 sempre in piazza Garibaldi, seguirà il “Pranzo della Solidarietà” realizzato grazie all’indispensabile contributo dei circoli Albero d’Oro, A.Pagliani, Boschetti Alberti, 1° Maggio, Fossetta, S.Agostino, O.Tassi e degli Alpini di Sassuolo.

“Tutto il ricavato del pranzo – spiega l’assessore alle politiche sociali Susanna Bonettini – naturalmente aperto a tutti, sarà devoluto a due progetti scelti direttamente dalle associazioni: la “Ludoteca di Braida”, curato da La Comune del Parco di Braida e da MoMo 2003, ed un progetto curato dall’associazione “Ridere per vivere” che si svolgerà nel reparto di pediatria dell’ospedale di Sassuolo, per rendere più gioiosa la degenza dei bambini in ospedale”.

La settimana del volontariato terminerà domenica 15 ottobre, alla presenza di due ospiti d’eccezione molto amati dal pubblico: Caterina Caselli e Nek.
“Il momento di domenica pomeriggio – conclude l’assessore Susanna Bonettini – è particolarmente significativo perché va a dare un riconoscimento tangibile al meraviglioso e variegato mondo del volontariato. A partire dalle ore 17,30 verranno consegnati: il riconoscimento al “volontario dell’anno”, istituito lo scorso anno proprio per valorizzare ulteriormente l’importanza del lavoro svolto dalle persone che decidono di dedicare il proprio tempo agli altri, oltre ai premi per i ragazzi che hanno partecipato al concorso “Idee…Ali con il cuore”, riservato agli studenti delle scuole superiori. A consegnare questi due premi saranno Nek e caterina Caselli, due personaggi popolari quanto solitamente schivi a questo tipo di iniziative di piazza, ma che hanno voluto essere con noi per dare il proprio contributo alla valorizzazione del volontariato della loro città”.