Un caso di meningite è stato oggi segnalato al Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna. Colpita una donna di 53 anni insegnante in una scuola elementare cittadina, che è stata ricoverata ieri ed è morta questa mattina all’Ospedale Maggiore.
Le prime analisi di laboratorio hanno escluso che si tratti di una forma da meningococco, ne di una forma da aemophilus. In attesa dei risultati definitivi, si può affermare che con ogni probabilità la patologia è su base pneumococcica dovuta alla complicanza di una precedente forma infettiva e quindi non bisognevole di profilassi antibiotica sia per quanto riguarda i bambini che frequentano la scuola elementare, sia per quanto riguarda le persone che erano a contatto con l’insegnante.
Sono stati informati i dirigenti scolastici che hanno provveduto ad avvertire i loro operatori e la classe dell’insegnante. Nel pomeriggio i medici della Pediatria di Comunità incontreranno i rappresentanti di classe della scuola interessata per fornire tutte le informazioni necessarie.
L’Azienda esprime cordoglio e vicinanza ai famigliari dell’insegnante deceduta.