I DS sono impegnati ancora di più dopo ieri sera a migliorare il governo della città e sollecitano tutte le forze di maggioranza ad un esame attento dei problemi per approvare un buon bilancio 2007 e le forze di minoranza a tenere il confronto sul merito dei problemi della città.


Luca Caselli farebbe bene a darsi una moderata, quando ogni giorno sia Lui che Claudia Severi si affannano a chiedere le dimissioni del Sindaco, dimostrano che non vogliono il confronto di merito ma solo lo scontro ed allora penso e sono convinto che la maggioranza pur in presenza di difficoltà evidenti saprà dare una risposta decisa approvando il bilancio 2007, il PSC e rilanciando l’azione della Giunta.



Personalmente penso che la maggioranza non debba lasciare mai l’aula consigliare, se l’orario si prolunga come è avvenuto ieri sera, la maggioranza chiede il rinvio dei punti all’ordine del giorno ed il consiglio viene riconvocato.



Le minoranze debbono ricordare che ieri sera i numeri per la discussione e non per la votazione c’erano solamente per l’atteggiamento giusto tenuto dal Presidente del Consiglio comunale Patrizia Barbolini che correttamente è rimasta in aula.



Quindi le minoranze restano minoranze e la maggioranza resta maggioranza nonostante l’atteggiamento poco responsabile di due consiglieri della Margherita che continuano a confondere i problemi politici interni alla Margherita con il dovere politico che anche loro hanno assunto coi loro elettori di sostenere il Sindaco e la Maggioranza.



A Scalabrini e Tincani, a cui voglio ricordare che noi li abbiamo difesi quando sono stati oggetto di una decisione sbagliata da parte del loro capogruppo, chiediamo di dire una volta per tutte se sostengono questo Sindaco e questa maggioranza e di non evitare il confronto interno alla stessa maggioranza.



Al Sindaco ribadiamo il nostro leale sostegno e chiediamo ancora una volta di avviare come leader della maggioranza una verifica che porti all’approvazione del bilancio 2007 ed alla ricomposizione, da noi auspicata, della maggioranza, al suo allargamento a chi si dimostrerà disponibile in consiglio comunale.



Bisogna però che siamo tutti più responsabili e che decidiamo in fretta chi sta con la maggioranza e chi si defila, spiegandone però chiaramente le ragioni, e da li si riparte per allargare il consenso in città che è ancora in grado di garantirci di ultimare il programma presentato agli elettori e di richiedere alla fine del mandato la fiducia dei cittadini, della quale però non possiamo abusare dando questi spettacoli poco edificanti.



Ferruccio Giovanelli – Segretario DS Sassuolo