Nel dettaglio la lettera inviata dall’assessore Carla Ghirardini, in accordo con le associazioni di categoria, agli operatori del commercio ambulante a proposito della futura dislocazione del mercato settimanale in piazza Garibaldi.


Agli operatori commerciali e rispettive Associazioni di categoria

OGGETTO: ridefinizione del centro storico e del mercato ambulante

Il 27 settembre scorso si è riunita la Giunta del Comune di Sassuolo insieme alle associazioni di categoria dei commercianti, per confrontarsi sui prossimi passi nel riassetto del centro storico di Sassuolo e sulla futura sistemazione del mercato ambulante. L’incontro era importante soprattutto nella prospettiva di un ormai prossimo ritorno alla piena funzionalità di piazza Garibaldi, dopo il lungo lavoro di ristrutturazione, ormai vicino alla conclusione.
Tutti i presenti hanno riconosciuto la qualità di questo e degli altri interventi condotti dall’Amministrazione nel recupero del centro storico sassolese, che stanno restituendo alla città luoghi più ordinati, funzionali e suggestivi.
L’occasione è stata propizia anche per anticipare ai rappresentanti del commercio i prossimi grandi interventi in centro, nell’ambito di un programma che l’amministrazione intende portare avanti con decisione, e che riguarderanno la piazzetta delle scuole Pascoli e soprattutto piazza Martiri Partigiani, nei prossimi due anni.
E’ risultato chiaro per tutti che sia l’iter complesso di questi interventi sia il risultato che ne verrà determinato al termine delle opere, comporteranno necessariamente un ridisegno urbanistico complessivo per il centro storico.
Tutti i partecipanti si sono anche trovati d’accordo, in quest’ottica, con una generale idea di ripensamento anche per il mercato ambulante, con soluzioni che tengano conto sia delle esigenze dei commercianti che di quelle di vivibilità e funzionalità del centro storico. La fase transitoria che ci accompagnerà ancora per i prossimi due anni viene ritenuta l’occasione propizia per affidare a un pool di esperti anche le soluzioni migliori dal punto di vista normativo e igienico-sanitario per il mercato del futuro.
Concordate queste necessità e queste ipotesi di analisi generale, è stata confermata anche la completa disponibilità e apertura di tutte le parti per un tavolo comune di concertazione su questi temi. Tavolo che verrà aperto al più presto inserendosi nel già esistente Laboratorio per la valorizzazione del Centro storico, dove la questione del mercato e dei prossimi interventi sulle piazze diventerà uno dei temi prioritari e immediatamente portati all’attenzione dei partecipanti. La fase transitoria che il centro di Sassuolo vivrà ancora per un certo periodo è del resto ideale per porre tutte le questioni e operare tutte le necessarie analisi, fino a elaborare soluzioni definitive.

La fase transitoria riguarda ancora per qualche tempo la stessa piazza Garibaldi, ultimata nei suoi aspetti più evidenti ma ancora bisognosa di alcuni interventi e verifiche finali. Per questo la riunione ha concordato sul ritorno dei banchi del mercato in piazza Piccola dal 31 ottobre. Non è sfuggita a nessuno dei presenti d’altra parte l’eccezionalità degli appuntamenti domenicali con le Fiere d’Ottobre. E’ stata quindi concordata la possibilità in via eccezionale, di disporre comunque i banchi degli ambulanti in piazza Garibaldi nelle domeniche di Fiere. Il mercato settimanale invece tornerà da fine ottobre.

Permane comunque l’impegno da parte di tutti i soggetti coinvolti, dall’amministrazione alle singole associazioni di riferimento, di avviare nei prossimi mesi un confronto, che porti a valutazioni e scelte condivise sulla più adeguata dislocazione futura del mercato ambulante di Sassuolo.

Sassuolo, 17 ottobre 2006