Domani, in via Pretorio di fronte alla ex Caserma dei Carabinieri, sarà aperta la bancarella “I Sapori della solidarietà”, ad opera dell’associazione Terra Pace e Libertà, dei circoli Alete Pagliani e Boschetti Alberti, dell’associazione Artemisia. Proporrà un vasto panorama di specialità locali (tortellini, tortelloni, baccalà, gnocco fritto, sughi, calzagatti).

Il ricavato dalla vendita delle specialità verrà devoluto al progetto “La Scuola che vorrei”, avviato nel 2005 con il Comune di Sassuolo, per il sostegno alla popolazione di Shewula, nello Swaziland e in particolare per la realizzazione di una struttura scolastica. Nel 2006 il progetto ha conosciuto i primi fondamentali passi avanti.

Quest’estate due rappresentanti di Terra Pace e Libertà hanno fatto visita alle scuole della comunità di Shewula. Intanto sono proseguite anche le opere di costruzione. Esiste già la sede scolastica con tre classi, servizi e cucina. Il lavoro continua per concludere il progetto, che prevede anche altri stabili (tra cui infermeria, biblioteca, uno spazio per allevamento di polli, un orto).

Alla fine del mese di ottobre parte per Shewula un container finanziato dal Comune di Frignano, che collabora allo stesso progetto, e organizzato da Terra Pace e Libertà, con abbigliamento, cancelleria, computers e tanto altro materiale donato da associazioni, amici e semplici cittadini.