L’ultima gara di Michael Schumacher sarà seguita oggi a Maranello con una grande festa di piazza. Il Comune ha chiamato a raccolta tutti i tifosi del campione tedesco per seguire su un grande maxischermo il Gran Premio del Brasile.

La gara sarà infatti proiettata su uno schermo gigante collocato in Piazza Libertà, una “tradizione” che a Maranello ha preso il via nel 1997, un anno dopo l’arrivo di Schumi alla Ferrari.
Migliaia di tifosi dall’Italia e dall’estero sono attesi in paese. A seguire l’evento ci saranno anche le troupe delle principali televisioni tedesche, già accreditate: Ard, Zdf e Rtl.

L’inizio è previsto intorno alle ore 17 in piazza con musica e animazioni, in attesa del collegamento con il circuito di Interlagos (ore 18.30) e la partenza del Gran Premio (ore 19).

Per rendere ancora più tangibile l’affetto del paese nei confronti del pilota tedesco sul municipio in piazza sarà esposto uno striscione gigante (14 metri per 8) con la scritta “Grazie Schumi!”, riprodotta anche su magliette e cartoline ricordo realizzate per l’occasione, che domenica si potranno acquistare all’Auditorium Enzo Ferrari. La grande festa per Michael Schumacher vedrà protagonisti anche i club della Scuderia Ferrari Club di tutta Italia, invitati a partecipare dal Comune e dal sodalizio di Maranello con bandiere e cortei festanti.

Sono stati previsti diversi parcheggi (nei pressi della Galleria del Vento, nel piazzale della Galleria Ferrari, in Piazza Enzo Ferrari – via Matteotti, in Via Fornace, davanti all’Hotel Europa in via per Vignola, davanti alla scuola media Ferrari in via Claudia, in Via Flavio Gioia).
Per l’occasione Piazza Libertà sarà chiusa al traffico: dalle 6 alle 14 nella parte antistante al municipio, dalle 14 alle 6 di lunedì 23 in tutta la piazza e in viale C. Stradi nel tratto fino a via Agnini.
L’iniziativa, realizzata col contributo della Provincia di Modena, gode del sostegno e della collaborazione di diversi sponsor.