Tradizione, gusto ed eccellenza: sono gli ingredienti di “Ognissanti – Festa dell’artigianato e degli antichi sapori” che si svolgerà domani e domenica presso la Sala delle Conferenze e i Giardini del Baraccano, in via Santo Stefano,119 a Bologna.
L’evento, organizzato da Confartigianato Federimprese Bologna insieme alla Cooperativa Cosmo (www.cosmocoop.org) con il Patrocinio del Quartiere Santo Stefano, animerà per due giorni il Baraccano con un Mercatino dell’Artigianato Artistico e dei Prodotti Enogastronomici. Tra i protagonisti della due giorni i prodotti della provincia di Macerata del “Consorzio Ars Habilis” che metterà in mostra le eccellenze enogastronomiche del territorio e numerosi prodotti della tradizione artigiana: borse, cinture di pelle, maglieria e scarpe.
Il mercatino sarà aperto per tutto il fine settimana dalle 11.30 alle 18.00 mentre sabato dalle 17.00 alle 19.00 si terrà un incontro-aperitivo con l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia dell’“Acetaia Dodi” e i prodotti dell’Azienda Vitivinicola “I Due Aironi” di Castello di Serravalle.
Nella serata di sabato, a partire dalle 21, serata di degustazione curata dalla Cooperativa Cosmo, un viaggio nel gusto e nella tradizione marchigiana sotto la guida di Franco Gattari, coordinatore del consorzio Ars Habilis. Nel corso della serata ci sarà una degustazione libera di prodotti alimentari: salumi, formaggi, legumi dei Monti Sibillini, olio d’oliva della valle del Chienti, prodotti dolciari, e la famosa Vernaccia di Serrapetrona. Nel corso della serata verrà proposto un Gruppo d’Acquisto dei prodotti degustati, chi è interessato potrà così ordinare prodotti che non potrebbe reperire sul mercato locale. Per la degustazione è preferibile prenotarsi telefonando allo 051 6415355.




