Prosegue alla sala Truffaut, a cura del Circuito Cinema, la rassegna “Una distanza estranea – Il cinema di Emanuele Crialese, Matteo Garrone e Paolo Sorrentino”. In cartellone oggi due film di Garrone.

Alle 21,15 è in programma l’inedito Oreste Pipolo, fotografo di matrimoni (1988). Oreste Pipolo è molto rinomato a Napoli per le sue foto di matrimoni. Un album fotografico realizzato da lui fa parte della tradizione e diventa fondamentale per la buona riuscita di un matrimonio. Ma al di fuori del campo professionale, ci troviamo di fronte un altro Pipolo: una persona che, dopo trent’anni di affari, ne ha abbastanza e non riesce a sopportare neanche la vista di un’altra coppia di fidanzati. La tentazione della pensione è forte. Chi lo dice però ai suoi superstizioni clienti?

Alle ore 22,15 c’è Ospiti (1998). Roma, quartiere Parioli: due giovani cugini albanesi senza stabile impiego diventano amici di un fotografo e di un pensionato afflitto dalla moglie pazza. Dopo ‘Terra di mezzo’ Garrone racconta storie di ordinaria immigrazione senza sensazionalismi, cercando di far interagire i suoi non-attori con intenti da cinema-verité. Musiche della Banda Osiris.

Iinfo: Circuito Cinema 236288 – 239222-