Dopo Shakespeare, dopo Dumas, Lella Costa ora si cimenta con il celeberrimo testo di Lewis Carroll.
Alice-una meraviglia di paese‘. Sarà il 14 novembre lo spettacolo di apertura della stagione teatrale 2006/2007 del Nuovo Cinema Teatro Italia di Soliera, promossa dall’Amministrazione Comunale e curata da Emilia Romagna Teatro Fondazione.


Come nei precedenti spettacoli l’attrice non si limita a mettere in scena un testo, bensì lo attualizza, raccontando episodi e situazioni del mondo di oggi. Ecco che Alice non è più solo un personaggio di fantasia, la svagata ragazzina abituata a convivere con i propri fantasmi, Alice diventa invece una figura molto realistica, è una donna piena di slanci e stupori, in guerra contro le ingiustizie piccole e grandi del mondo, il mezzo attraverso cui le tante ombre e le poche luci del mondo contemporaneo vengono messe in risalto. Il suo viaggio nel paese delle meraviglie può essere quindi equiparato al viaggio che ogni ragazza compie nel cercare la propria identità, un viaggio difficile e che mette in crisi ogni certezza.
Lella Costa si avventura in un monologo che abbraccia la fiaba e la realtà, anche scomoda, dei nostri tempi. Accompagnata dalle musiche composte dal jazzista Stefano Bollani e armata della consueta ironia, ci introduce alla scoperta di un “paese delle meraviglie” in cui risulta difficile, come obbietta Alice alla Regina, ‘credere all’impossibile’, anche se, forse, replica la Regina, ‘è solo questione di esercizio’.

“Alice – racconta l’attrice – è il salvacondotto per ogni possibile esplorazione delle parole e del linguaggio, del gioco, della musica; è il sogno di tanti esploratori della nostra epoca; è una radio degli anni Settanta; è un film di Walt Disney; è il nome di tante giovani donne; è il surreale, il sublime, l’indicibile contemporaneo; è tutte noi ragazze di ogni età…”.

Per fare questo viaggio attraverso una meraviglia di paese Lella Costa si è fatta aiutare dal regista Giorgio Gallione che spiega in questo modo l’incontro con lo spettacolo: “L’idea è stata di Lella, mi ha telefonato e mi ha detto: voglio fare qualcosa su Alice. È nato così il progetto Alice, una meraviglia di paese. Portare Alice in scena vuol dire intraprendere “un viaggio che somiglia più ad un cavaturaccioli che ad un sentiero”, inseguendo tracce che non portano da nessuna parte, con regole fatte solo di eccezioni”.

Biglietti: intero 16,00 euro; ridotto (soci Arci, meno di 29 anni, oltre i 60 anni) 14,00 euro. Prevendita biglietti per ‘Alice-una meraviglia di paese’: lunedì 13 e martedì 14 novembre dalle ore 18.00 alle ore 19.30.

Informazioni e Prevendita biglietti per tutti gli spettacoli del Nuovo Cinema Teatro Italia di Soliera
Ogni sabato dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
Il giorno precedente e il giorno dello spettacolo dalle ore 18.00 alle ore 19.30. e-mail