Torna “Formigine per la Pace”, straordinaria kermesse che pone sotto i riflettori i temi della solidarietà internazionale e del diritto alla pace, valorizzando innanzitutto l’impegno che le organizzazioni non governative e i gruppi di volontariato formiginesi stanno esprimendo in questo campo.

Ne sono infatti promotori, insieme all’Amministrazione Comunale, le realtà formiginesi, formali ed informali, associazioni e Parrocchie, operanti nel campo della solidarietà internazionale.

La prima edizione di “Formigine per la Pace”, nel settembre 2005, è stata dedicata al decennale della fine della guerra in Bosnia. Nella primavera scorsa, il progetto ha avuto una sua prima tappa di successo, la “Pedalata per la Pace” Formigine – Roma, promossa da Rock No War.
La seconda edizione è dedicata ad un altro anniversario: quello della fine della guerra civile in Guatemala (28 dicembre 1996), una guerra durata ben 36 anni, con più di 350.000 morti.
Negli anni del conflitto si sono alternati governi dittatoriali ed autoritari che senza scrupoli hanno usato la violenza ed il terrore per imporre l’ordine. Oggi il Guatemala soffre ancora pesantemente le conseguenze di questa guerra: metà del paese vive tuttora sotto gli indici di povertà.

“La comunità locale di Formigine può vantare una diffusissima rete di associazioni e gruppi informali impegnate nella solidarietà internazionale, in particolare verso luoghi del mondo segnati dalla guerra – afferma il Sindaco Franco Richeldi –. Di qui l’idea, con ‘Formigine per la Pace’, di dedicare un appuntamento annuale al tema della promozione dei diritti umani, a partire dal diritto alla pace. Il progetto coinvolgerà in modo particolare i giovani, attraverso la musica, molte associazioni e tutto il territorio comunale, dal centro alle frazioni. Nonostante l’Italia sia stata particolarmente vicina al Guatemala negli anni della guerra, è l’unica manifestazione di queste dimensioni a livello nazionale a ricordare cosa è stato in questi dieci anni”.
Formigine per la pace” sarà quindi l’occasione per conoscere il percorso di pacificazione e di ricostruzione di questa martoriata realtà, percorso che ha visto e sta vedendo un forte impegno anche di due realtà di volontariato con profonde radici a Formigine: CEFA e EOS.

– La musica sarà protagonista anche della seconda edizione di “Formigine per la Pace”. Grazie al supporto dell’Unione Europea – Programma Gioventù, prenderà corpo un vero e proprio “festival rock giovanile internazionale”.
Dal 18 al 25 novembre giovani musicisti provenienti da Guatemala, Groenlandia, Turchia, Romania si incontrano a Formigine con artisti locali. I gruppi scriveranno nuove canzoni sul tema della pace e proporranno concerti su tutto il territorio comunale. Il frutto di questo lavoro comune sarà poi portato sul palco del Palazzetto dello Sport il 25 novembre, dove i giovani musicisti suoneranno insieme a Irene Grandi, che ha aderito entusiasta al progetto.

– Una tavola rotonda, il 22 novembre alle 21 presso la Polisportiva Formiginese, grazie anche alla presenza dell’Ambasciatore del Guatemala in Italia, si propone di offrire un approfondito spaccato sulla realtà del Guatemala, su una guerra poco mediatica ma che ha lasciato profonde ferite sulla società attuale.

– Dal 18 novembre al 4 dicembre due esposizioni racconteranno il Guatemala di oggi. La prima, presso l’Oratorio “Don Bosco”, raccoglie gli scatti della fotografa Anna Rosati e ci mostra lo spirito di un popolo fiero che non si è piegato e che ora, più che mai, insegue la propria rinascita. L’altra, presso il Centro per le famiglie di Casinalbo, propone i disegni dei bambini del laboratorio che i formiginesi Andrea Leonardi e Paolo Ferrari, volontari di Eos in Guatemala, hanno avviato nella “Finca Santa Teresa”.
– Sarà poi possibile acquistare le bamboline e il caffè del Guatemala per sostenere i progetti di CEFA ed EOS. In particolare, le bamboline di pezza realizzate dalle madri dei bambini adottati a distanza e coinvolte nei progetti del Cefa saranno una sorta di “mascotte” della settimana. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto ai progetti di CEFA ed EOS in Guatemala.

Per informazioni Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Formigine, tel. 059 416135.