Un distributore automatico di latte fresco a disposizione dei cittadini, nel centro del paese. E’ una delle proposte emerse all’interno dei gruppi di lavoro tematici del ‘Forum Agenda 21 Maranello Sostenibile’, che sabato 2 dicembre presenteranno ai cittadini e a tutti gli interessati i contenuti dei “progetti pilota” elaborati nelle ultime settimane.

L’incontro si svolge allo Spazio Culturale Madonna del Corso (via Claudia 277) alle ore 10.

I tre gruppi di lavoro del progetto Agenda 21 Maranello Sostenibile, composti da una quarantina di cittadini rappresentanti di imprese, scuole, associazioni, comitati di quartiere, enti pubblici, associazioni di categoria, si sono incontrati complessivamene per 15 workshops in appena 2 mesi, confrontandosi su tematiche come qualità ambientale e urbana, economia locale innovativa e responsabile e coesione sociale.

Dai gruppi sono stati elaborati sei progetti pilota selezionati in base a criteri di sostenibilità, innovazione, intersettorialità e novità per il contesto locale. Per l’area mobilità sostenibile, sono previste due progetti: car-pooling e bus-sharing aziendale per percorsi casa-lavoro con mezzo condiviso da parte dei dipendenti di una grande impresa di Maranello, “Pedibus” per gli scolari delle scuole elementari e la valorizzazione dei percorsi ciclabili per gli scolari delle scuole medie e dell’Istituto Professionale “Ferrari” lungo i percorsi casa-scuola. Per l’area economia locale innovativa e responsabile è stato elaborato un progetto di promozione territoriale e valorizzazione della filiera agro-alimentare locale: oltre al distributore automatico di latte fresco in centro urbano, un mercatino dei produttori locali. Per l’area della coesione sociale, sono stati elaborati progetti per la promozione della cittadinanza attiva e per l’educazione multietnica, come uno spettacolo teatrale in dialetto maranellese e interviste generazionali e la “Primavera multietnica”.