A Spilamberto nei giorni scorsi è stata aperta al transito la variante della strada comunale via Montanara. Questo grazie alla conclusione dei lavori della Provincia di Modena del nuovo cavalcavia che supera la Pedemontana nel tratto in costruzione da Ergastolo a Bazzano. Sono stati realizzati anche un nuovo incrocio a rotatoria con un diametro esterno di 45 metri, corsie di sette metri e mezzo e illuminazione pubblica che entrerà in funzione a breve.


Il cavalcavia – realizzato in travi prefabbricate di calcestruzzo precompresso – ha una lunghezza di 32 metri, mentre la variante a via Montanara ha una lunghezza di circa 450 metri e una larghezza sette e mezzo.
Si tratta del terzo cavalcavia aperto al transito lungo questo tratto della nuova Pedemontana, dopo il cavalcavia di via Vignolese e di via Confine tra i comuni di Vignola e Spilamberto.

Come spiega Egidio Pagani, assessore alla Viabilità della Provincia di Modena, “nei prossimi mesi verrà aperto il cavalcavia di via Ca Belle nel comune di Vignola. Procedono regolarmente, quindi, i lavori del tratto stradale che collegherà Bazzano alla frazione di Ergastolo. Se il cantiere procederà con questa speditezza entro l’estate del 2008 l’arteria sarà aperta al traffico”.

La nuova strada sarà lunga 12 chilometri con sei cavalcavia, due sottopassi, svincoli con le strade comunali e con la strada provinciale 623 Vignolese per una investimento complessivo di 35 milioni di euro.
La variante fa parte delle opere che la Provincia ha acquisito dall’Anas allo scopo di accelerarne i tempi di realizzazione. Oltre alla Pedemontana, l’Anas ha trasferito alla Provincia i cantieri stradali della tangenziale di Nonantola e del quarto lotto della Modena – Sassuolo per un importo complessivo di 67 milioni euro. In base ai progetti della Provincia il prossimo intervento su questo asse viario sarà l’avvio dei lavori per il prolungamento della Pedemontana da Pozza di Maranello a Solignano.