C’è soddisfazione negli ambienti della ricerca e della sanità modenesi che in questi giorni hanno ricevuto comunicazione della nomina di un nostro conterraneo, il dott. Simone Marcotullio, nella Commissione Nazionale AIDS e nella Consulta delle associazioni per la lotta contro l’AIDS, come esperto delle problematiche legate a questa malattia, che ogni anno continua – purtroppo – a mietere vittime.

I due decreti ministeriali, a firma del Ministro della Salute, recano la data di lunedì 27 novembre 2006.

La chiamata del dott. Simone Marcotullio, collaboratore della cattedra di Immunologia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, diretta dal prof. Andrea Cossarizza, costituisce certamente un autorevole riconoscimento delle competenze e del prestigio acquisiti in questo campo a livello locale.

Simone Marcotullio, nato a Carpi 33 anni fa e laureato in Fisica con lode nel 1997 presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, di cui è attualmente collaboratore, nel 1998 Marcotullio diventa attivista nel campo HIV/AIDS, passando attraverso l’EATG (European AIDS Treatment Group) e approdando dopo due anni all’Associazione Italiana Nadir Onlus.
Oggi ricopre l’incarico di Vice Presidente di Nadir e, assieme al Presidente Filippo von Schloesser è stato tra i fondatori nel 2005 della ‘Fondazione Nadir Onlus’, il primo ente di ricerca europeo non-profit fondato e diretto non da medici.

Nadir Onlus si occupa in particolare di terapie farmacologiche, protocolli di ricerca per l’HIV/AIDS e sperimentazione clinica, coinfezioni (es. epatiti), nuove strategie, vaccini. Simone Marcotullio è co-autore di numerose pubblicazioni dirette alla comunità scientifica e ai pazienti, scrive su Delta, bimestrale di informazione sull’HIV, e cura la comunicazione via web dell’associazione su www.nadironlus.org, sito che raggiunge diverse migliaia di utenti: pazienti medici, istituzioni e industrie farmaceutiche.

La Commissione Nazionale AIDS, ricostituita dal Ministero della Salute nell’ambito del Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (Ccm), sarà presieduta dal Ministro Livia Turco, che sarà affiancata dalla Vice Presidente dott. ssa Barbara Ensoli, Direttore del Centro Nazionale AIDS dell’Istituto Superiore di Sanità, con cui i ricercatori modenesi da anni intrattengono intensi rapporti di collaborazione. La Commissione, che compiti di studio, approfondimento, consulenza e proposta di iniziative e attività, lavorerà per due anni ed è costituita da 22 componenti.