Una miniera di energia presente già nelle nostre case che può produrre un risparmio di circa 300 euro all’anno per ogni famiglia. E’ l’efficienza energetica. Per questo motivo il 2 dicembre i volontari dell’associazione saranno anche a Modena, una delle 200 piazze italiane, a cui vanno aggiunti altri 70 punti informativi, che in tutt’Italia sono state allestite per spiegare ai cittadini come raggiungere il risparmio energetico.

Si potrà così prenotarsi per un “check up efficienza” gratuito nella propria casa avvalendosi di tecnici qualificati, appositamente formati per questa iniziativa. Scoprire che rendere più efficienti le proprie case è possibile a partire da piccoli accorgimenti che fanno bene alle tasche, al clima e all’ambiente in generale e portare a casa la borsa ‘GenerAzione Clima’ con dentro tutte le informazioni utili per diventare efficienti, una lampadina a basso consumo, recapiti e indirizzi per consulenze, i conti della bolletta di un anno vissuto in efficienza messi a confronto con quelli attuali generalmente caratterizzati da inutili sprechi.

Quindi, se tutte le abitazioni degli italiani fossero messe in efficienza, si potrebbe immaginare di poter addirittura “spegnere” molte centrali elettriche, perché mantenendo i livelli di comfort si possono risparmiare 41 miliardi di kilowatt/ora all’anno. Non solo, ma si potranno ottenere 41,7 milioni di t di CO2 in meno nell’atmosfera facendo rientrare l’Italia nei limiti di emissioni fissati dal protocollo di Kyoto, lo Stato potrebbe risparmiare 834 milioni di € per non dover comprare quote di emissione di CO2 e, naturalmente, ogni famiglia potrebbe risparmiare 281 € all’anno sulla bolletta elettrica annuale.

“Con GenerazioneClima vogliano influire sulle nostre scelte quotidiane”- ha dichiarato Michele Candotti, Segretario generale del Wwf Italia – “poiché lo spreco di energia è strettamente legato ai cambiamenti climatici in atto che rischiano di alterare, con conseguenze imprevedibili, l’equilibrio del nostro Pianeta”.

Tutte le informazioni su Wwf-Generazione clima