Questo pomeriggio alle 17 al Teatro Herberia di Rubiera, all’interno della rassegna Domenica a teatro, CTA Gorizia presenta Pippo pettirosso, testo, scene e figure Francesco Tullio Altan, con Marta Cuscunà e Serena Di Blasio, regia Roberto Piaggio.


Per questo spettacolo Altan ha inventato il tenero e dolcissimo Pippo, un piccolo pettirosso che, ritrovandosi per la prima volta da solo senza la sua mamma, esce dal nido alla scoperta del mondo.
Pippo si sveglia una mattina e si ritrova da solo senza la sua mamma, che tuttavia gli ha lasciato un biglietto con le istruzioni per la giornata: “Lavati, spazzolinati i denti, bevi il latte, mangia i biscotti, pettinati, vestiti, vai a fare un giro..” Pippo non sa ancora leggere, tuttavia sa benissimo che cosa deve fare e obbedisce alla lettera.
Poi esce dal nido e va a fare una passeggiata nel bosco, dove incontra il gatto, le rane, il gallo, l’ape, il fiore. Tutti sanno fare qualcosa: il gatto sa miagolare, le rane gracidare, il gallo canta il chicchirichì della sveglia, l’ape sa fare il miele, il fiore profuma… Pippo pettirosso sa a malapena volare, per il resto sa fare ben poco… non sa nemmeno fischiare…Per di più si perde, e proprio mentre scoppia un terribile temporale.
Per fortuna c’è la casa del merlo Aldo, musico, che, oltre a dargli ospitalità per qualche ora, farà per lui una cosa meravigliosa: gli insegnerà a fischiare…spiegandogli anche che “c’è una musica per ogni cosa.. basta ricordarsela!…Una musica per la cioccolata, una per la rosa e il gelsomino, una per l’aglio…Insomma il merlo Aldo gli fa un piccolo corso di educazione musicale per giovani e inesperti pettirossi.
A sera Pippo, riprendendo la strada di casa, torna a incontrare gli stessi personaggi di prima. Ma questa volta sarà lui a insegnare loro qualcosa.. Durante la giornata trascorsa con il merlo Aldo, Pippo è diventato infatti più autonomo e più “grande”. E, con l’aiuto di ciò che ha imparato, riesce a vincere la paura del bosco buio e a ritrovare la strada di casa.

Teatro Herberia – Piazza Gramsci 1/B Rubiera (RE)

Biglietteria: adulti € 5.50 – bambini fino a 12 anni € 4