Incontri, dibattiti, convegni ma anche giochi, musica, spettacolo e ospiti famosi. Più uno spazio dove poter “toccare con mano” due prototipi di veicoli, a idrometano e a energia solare. Anche quest’anno l’Osservatorio per l’educazione stradale e la sicurezza della Regione Emilia-Romagna vuole essere un punto di riferimento per tutti coloro che visiteranno fino al 17 dicembre il Motor Show, organizzando momenti d’incontro e di confronto con i più giovani per raccogliere suggerimenti e indicazioni, ma anche per informarli sul comportamento da tenere sulle strade quando viaggiano sul ciclomotore o in auto.

Il ruolo dell’Osservatorio, presente al Motor Show dal 1983, è proprio quello di sviluppare e diffondere, in particolare tra i giovani, la cultura dell’educazione stradale e della sicurezza, con programmi che si realizzano nell’arco di tutto l’anno in molteplici sedi e con forme di comunicazione appropriate per le differenti fasce di età e le diverse tipologie di utenti della strada.



Lunedì 11 dicembre alle ore 11, nella Sala Valzer, al Padiglione 33 (ammezzato), è in programma la conferenza stampa di presentazione dell’Accordo di programma per la preparazione dei giovani alla patente, ovvero la sottoscrizione dell’accordo tra la Regione Emilia-Romagna – Osservatorio per l’educazione stradale e la sicurezza e le rappresentanze regionali delle autoscuole. Interverranno Alfredo Peri, assessore regionale alla Mobilità e Trasporti, Emanuela Bergamini Vezzali, presidente dell’Osservatorio, e i rappresentanti di Unasca (Unione nazionale autoscuole e studi di consulenza automobilistica), Confedertaai (Confederazione titolari autoscuole agenzia d’Italia), Aci, Cna.



Mercoledì 13 dicembre, ore 10, nella Sala Italia (Palazzo dei Congressi), un incontro per gli studenti dell’Emilia-Romagna: verrà presentata “The European Road Safety Charter”, la Carta europea della sicurezza stradale che viene diffusa in tutti gli Stati dell’Unione Europea, sottoscritta dall’Osservatorio. All’iniziativa, promossa dall’Osservatorio e dalla Direzione dell’Ufficio Scolastico dell’Emilia-Romagna con la collaborazione del Centro Studi di Promotor International, saranno presenti Vasco Errani, presidente della Regione Emilia-Romagna, Alfredo Peri, assessore regionale alla Mobilità e Trasporti, Luigi Catalano, direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Emanuela Bergamini Vezzali, presidente dell’Osservatorio, e Robert Trottein, presidente di Laser Europe.



Il 15 dicembre, ore 10, in Sala Notturno (Centro Servizi), appuntamento con “Il nuovo Piano nazionale della sicurezza stradale”, convegno promosso dall’Osservatorio e dal Centro Studi di Promotor International. Saranno presenti Cesare De Piccoli, vice ministro ai Trasporti; Alfredo Peri, assessore regionale alla Mobilità e Trasporti; Michele Adiletta, direttore regionale Anas; Gianprimo Quagliano, Promotor International; Emanuela Vezzali Bergamini, presidente dell’Osservatorio.



Non solo incontri istituzionali: nello stand dell’Osservatorio (numero 7, padiglione 33), che apre i battenti già domani, verranno organizzati eventi di intrattenimento con musica, giochi e prove di abilità che hanno come tema l’educazione stradale e la sicurezza. Si tratta di iniziative capaci di coinvolgere e divertire migliaia di ragazzi, con modalità diverse per scoprire e verificare il livello di conoscenza delle regole e dei comportamenti da tenere sulle strade. Quest’anno saranno ospiti dello stand testimonial del mondo della musica, dello spettacolo e dello sport, che coinvolgeranno ogni giorno il pubblico, appoggiando simbolicamente con la loro presenza le attività dell’Osservatorio. Ospite fissa sarà Radio International che animerà lo stand e trasmetterà, in diretta, i colloqui con i giovani e le interviste agli ospiti in visita. Nello stand saranno inoltre distribuiti quotidianamente materiali informativi e gadget.



Un’altra importante novità di quest’anno è lo spazio che l’Osservatorio ha voluto allestire nello stand: è la “Bottega delle idee e dei progetti”, al cui interno sarà possibile scoprire e toccare con mano alcuni oggetti davvero interessanti e unici, come due prototipi di veicoli, uno alimentato a idrometano e l’altro – un velocipede – a energia solare e un simulatore di guida, a disposizione di chi voglia mettersi alla prova.