Numerosi relatori, provenienti dalle più importanti scuole di Radiologia italiane hanno fatto il punto, ieri e oggi, sulle più recenti applicazioni della Tac e della Risonanza magnetica nel campo delle malattie cardiovascolari.

L’iniziativa, organizzata dal professor Pietro Torricelli, direttore della Radiologia 1 dell’azienda ospedaliero universitaria, si è tenuta nel Centro servizi della Facoltà di Medicina. Sono stati presentati i risultati delle più moderne tecniche di imaging nella diagnosi e nel monitoraggio delle principali malattie cardiache, con particolare riferimento alla cardiopatia ischemica e alle malattie infiammatorie del miocardio e del pericardio.

Modena è stata tra le prime strutture radiologiche, a livello nazionale, a disporre di tecnologie di imaging all’avanguardia per lo studio del cuore, come la TAC spirale o la RM ad alta intensità di campo. Numerose sono state le ricerche condotte dai radiologi e dai cardiologi del Policlinico e i cui risultati sono stati presentati anche al Congresso della Società Nord americana di Radiologia, svoltosi a Chicago.