Proseguono le iniziative natalizie organizzate da Comune, Vignola Grandi Idee ed associazioni. Mercoledì 13 dicembre, alle 17, presso la Biblioteca Auris, “Il grande albero di Natale”, laboratorio artistico con l’illustratrice Antonella Abbatiello per realizzare insieme un grande albero di Natale con la tecnica dei collage. Per bambini dai 5 ai 12 anni.

Iniziativa gratuita. Su prenotazione. A cura della Libreria per ragazzi Castello di Carta.

Giovedì 14 dicembre, alle 16, sempre presso Auris, laboratorio di creazione di oggetti natalizi, per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 15 anni (max 15 posti). Per informazioni ed iscrizioni Centro Giovani Meltin’Pot tel. 059/769406. A cura delle Politiche Giovanili dell’Unione Terre di Castelli in collaborazione con il negozio “Il Fiocco”. Alle 21, presso Auris, reading poetico con Alberto Bertoni che presenta “Donne di poesia” con le poetesse Mailli, Nicolini, Paltrinieri, Roberti, Serra e Alborada (duo chitarristico con Sheila Caporioni e Stefania Cremonini). Nella sala saranno esposte “opere di carta” di Nicoletta Moncalieri. L’iniziativa è a cura della Libreria dei Contrari e dell’Università Libera Età N. Ginzburg. Alle 21.30 allo Stones Cafè, presso la piscina di Vignola, per la rassegna “Tanto per ½ ora” concerto di Federico Poggipollini. Ingresso gratuito.

Sabato 16 dicembre, alle 10, presso Auris, nell’ambito di “Nati per leggere”, “Sorprese d’inverno”, lettura per bimbi dai 4 ai 6 anni, a cura del Centro per le Famiglie. Dalle 15 alle 19 per le vie del centro Jingle Band Parade, una vera orchestra eseguirà le più belle musiche di Natale. A partire dalle 15.30 in via Paradisi e presso “L’Albero Azzurro” in via plessi, animazione a cura dell’Associazione Vip Modena Onlus. Dalle 15.30 alle 18 all’interno del Parco dei Sogni, in via della Pace “Il villaggio di Babbo Natale”. Alle 16, presso il ristorante “La credenza”, in via Bellucci, 7, “Tra magia e realtà Santa Claus arriverà e con la tua letterina di aspetterà”, tutti i bambini potranno sedersi sulle ginocchia di Babbo Natale e consegnarli personalmente la propria lettera. L’iniziativa è a cura del ristorante Pizzeria La Credenza.
Sempre sabato 16 dicembre dalle 16 alle 18 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, in via Garibaldi, mercatino della solidarietà. Il ricavato sarà destinato al mantenimento del progetto di sostegno a distanza di bambini curato dall’AVSI. Dalle 16 alle 18, presso Auris, laboratorio per bambini. Per informazioni rivolgersi al Centro per le Famiglie tel. 059/769715. Alle 20 presso la palestra di Brodano festa di Natale sui pattini, a cura della polivalente Olimpia di Vignola. Sabato 16 e domenica 17 dicembre “Natale in musica!”, tre musicisti riscalderanno le vie della città con la loro musica.

Domenica 17 dicembre in via Garibaldi, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 “Addobbiamo il Natale”, laboratorio creativo per bambini a cura della Banda della Trottola.
Sempre domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18 all’interno del Parco dei Sogni “Il villaggio di Babbo Natale”. Alle 15.30 per le vie della città il Magic Christmas Quartet. Alle 16, presso Harmony, in via Bellucci, 4, “Tra magia e realtà Santa Claus arriverà e con la tua letterina di aspetterà”, tutti i bambini potranno sedersi sulle ginocchia di Babbo Natale e consegnarli personalmente la propria lettera. Alle 16 e alle 17 all’interno della Rocca di Vignola, nell’ambito della rassegna “Suoni entro le mura”, esibizione del Quartetto d’Archi Orazio Vecchi. A cura della Fondazione di Vignola. Dalle 16.45 alle 19 “Fiaccolata insieme-Natale con gli sportivi”. Alle 16.45 partenza dei gruppi. Punti di ritrovo: Parco dei Sogni in via della Pace; Palasport di Vignola in via Di Vitttorio e Centro Nuoto in via Portello. Alle 17.30 ritrovo di tutti i gruppi in viale Mazzini (Banca CRV). Alle 18 incontro finale e scambio di auguri presso il giardino della Villa Comunale con intrattenimento musicale a cura degli allievi del Circolo Musicale Bononcini. L’iniziativa è a cura dell’Associazione Vignola Grandi Idee e delle associazioni sportive vignolesi. Alle 21, presso la Sala dei Contrari, nell’ambito degli incontri d’autore “Se a Vignola d’inverno un castello” Giorgio Faletti presenta il romanzo “Fuori da un evidente destino”. L’incontro è a cura della Libreria La Quercia dell’Elfo.

Martedì 19 dicembre, alle 21, presso Auris incontro con Ugo Riccarelli, Premio Strega 2004, che presenta il suo ultimo libro “Un mare di nulla”. L’appuntamento è a cura della Libreria dei Contrari e dell’Università Libera Età N. Ginzburg.
Fino al 18 gennaio presso la Galleria Jacopo Barozzi, in via Barozzi, 5 mostra dedicata a Giuseppe Graziosi. Orari di apertura: Orari: 9.30-12.30 e 16-19.30 compreso i festivi. Chiuso lunedì mattina e giovedì pomeriggio. Prosegue anche la mostra dedicata a Michele Ferri presso la Libreria Castello di Carta.

L’incontro con Corrado Augias in programma per sabato 16 dicembre alle 21 è rimandato in data da destinarsi.