Questa sera alle ore 21, nell’Oratorio San Rocco di Piazza Castello a Campogalliano, verranno presentati il libro e la mostra fotografica di Giorgio Giliberti ‘Invito a Virgilio georgico‘.

Il volume (il terzo della Collezione Bilanciai), realizzato da Società Cooperativa Bilanciai in collaborazione con il Museo della Bilancia, nasce dall’incontro fra due artisti, Giorgio Giliberti, fotografo, e Gianfranco Maretti Tregiardini, latinista e fantasticante che, accompagnati dalla musica per arpa di Cristina Blarzino e dalla danza di Elena Mancini sono riusciti a trasformare gli esametri delle Georgiche del grande Virgilio in pura emozione dei sensi.

Il volume, diviso in trilogia (arte, danza, natura), abbina a versi estratti dal poema latino immagini fotografiche cariche di tensione emotiva: dai particolari arcaici di bilance conservate al museo, scolpiti e accarezzati dalla luce, alle pose plastiche di una ballerina, Tersicore moderna messa a confronto con i leggiadri Geni delle Stagioni, che danzano su un mosaico ravennate, per giungere alle suggestioni di un territorio fluviale, cristallizzato nella brina o illuminato dalla Luna che il mantovano Virgilio ben doveva conoscere.
Nel corso della serata inaugurale Gianfranco Maretti Tregiardini da vero cerimoniere delle parole leggerà brani tratti dalle Georgiche alternandoli alla musica dell’arpa di Cristina Blarzino.

La mostra fotografica rimarrà aperta sabato e festivi fino al 7 gennaio 2007 negli orari 10-12.30 e 15-18.30. Ingresso gratuito.