Sabato prossimo 16 dicembre alle ore 10 in Sala Loggia saranno consegnati, alla presenza delle autorità, gli attestati di superamento del corso di formazione e del colloquio finale agli aspiranti al Corpo comunale Volontari della sicurezza. Hanno partecipato al corso una quarantina di persone, di ogni età e professione.

Gli argomenti trattati riguardavano oltre ad aspetti giuridici connessi alla figura dei volontari, soprattutto i temi della comunicazione interpersonale, della mediazione dei conflitti e dell’educazione alla legalità.

Iniziative simili sono in atto anche in altre realtà, ma l’aspetto innovativo, che è stato presentato in Regione quale progetto pilota in materia di sicurezza urbana, è rappresentato dal fatto che i volontari si costituiranno in una formale associazione di volontariato denominata “Corpo comunale Volontari della sicurezza”.
Si integrerà in un sistema di controllo e tutela del territorio, al quale concorreranno altre figure di volontari (Guardie Ecologiche, Nucleo comunale di Protezione Civile, Ecovolontari ed altre ancora), sotto il coordinamento della Polizia municipale e di altri organi individuati dall’Amministrazione comunale.

Prima di essere operativi a tutti gli effetti, i volontari dovranno essere adeguatamente assicurati e forniti di un tesserino di riconoscimento, nonché di un corpetto che ne renda visibili le funzioni.
Il progetto è in sintonia con i recenti indirizzi dettati dalla Legge regionale n°24 del dicembre 2003, che incoraggia forme di attivazione democratica dei cittadini al fine di concorrere, con gli organi istituzionali, alla tutela del ‘buon vivere’ cittadino.