Per le festività di Natale saranno oltre 10 milioni i veicoli in circolazione sulla rete del Gruppo Autostrade (3.408 km), nei cinque giorni compresi tra venerdì 22 dicembre e S.Stefano.

Mete preferite dagli italiani che si metteranno in viaggio, come di consueto, i paesi d’origine per trascorrere le vacanze con i parenti e i familiari, le località sciistiche e le città d’arte.
Le partenze dalle grandi città sono previste a partire da oggi pomeriggio per poi proseguire con maggiore intensità nella mattinata di venerdì 22 dicembre (bollino rosso) con una concentrazione del traffico nel pomeriggio tra le ore 16.00 e le 20:00; le partenze dalle città proseguiranno sabato e domenica, esaurendosi nella mattinata della vigilia di Natale.


Nella prima fase del periodo natalizio, i tratti del Gruppo Autostrade a maggior consistenza di traffico saranno:
– A1 Milano – Napoli in uscita da Milano e nei pressi di Bologna, Firenze, Roma
– A4 Milano – Brescia in entrambe direzioni
– A6 Torino – Savona verso la Liguria
– A8/A9 dei Laghi verso la Svizzera
– A10 Genova – Savona verso il ponente

– A14 Bologna – Taranto nodo bolognese e tratto marchigiano-abruzzese
– A23 Udine –Tarvisio in direzione dell’Austria
– A24-25 Roma – Pescara in uscita da Roma
– A27 Venezia – Belluno verso località di montagna
– A3 Napoli – Salerno traffico locale

Per agevolare il traffico sono stati rimossi tutti i cantieri, ad eccezione di quelli legati al potenziamento della rete, che comunque non comporteranno riduzioni di corsie; inoltre, i mezzi pesanti non potranno circolare da sabato 23 dicembre fino a S.Stefano, dalle ore 08:00 alle 22:00.


In occasione delle festività Natalizie, sono stati potenziati tutti i servizi di informazione e di assistenza su strada dove saranno operative 6.000 persone per garantire la massima sicurezza a chi viaggia in autostrada.


Per agevolare la programmazione dei viaggi è stato predisposto il calendario con le previsioni di traffico, disponibile sul sito www.autostrade.it, che indica le direttrici e le fasce orarie a maggior densità di traffico.