Saranno presentati domani alla città due restauri promossi e finanziati dall’Associazione degli Amici dei Musei e dei Monumenti Modenesi ed un restauro curato dall’Amministrazione comunale. Il programma prevede alle 17 un primo momento di incontro davanti al busto in bronzo Giuseppe Mazzini, nella piazza omonima, per una sosta dedicata all’illustrazione dei lavori eseguiti.

Alle 17,30, sotto il portico della Posta in via Emilia centro, inaugurazione del restauro del bassorilievo realizzato da Ubaldo Magnavacca. L’opera, realizzata in bronzo, ricorda i caduti postelegrafonici modenesi della prima guerra mondiale che svolgevano un importante ruolo nella telecomunicazioni sul fronte.
Per l’occasione sotto il portico della Poste sarà distribuita una cartolina commemorativa che riproduce il bassorilievo mentre sarà in funzione un annullo postale.
Successivamente autorità ed ospiti si sposteranno in corso Canalgrande, davanti alla casa di Ciro Menotti per l’inaugurazione della lapide commemorativa del moto risorgimentale, avvenuto nel 1931, recentemente restaurata grazie ad un finanziamento di 5 mila euro messo a disposizione del Comune. Sulla lapide di marmo ricurva è ora possibile leggere i nomi dei modenesi che parteciparono al moto risorgimentale. Alle inaugurazioni saranno presenti Gaetano Rossi, Presidente dell’Associazione Amici dei musei e Monumenti Modenesi e Giorgio Pighi, Sindaco di Modena.