Come da previsioni la mattinata di oggi ha continuato a registrare spostamenti molto intensi dal nord al sud del Paese, prevalentemente lungo l’Autostrada del Sole. La completa rimozione dei cantieri e i pochi incidenti avvenuti hanno contribuito a migliorare la fluidità lungo i tratti di collegamento tra i diversi nodi urbani di Milano, Bologna, Firenze e Roma.


Tuttavia, in corrispondenza di questi ultimi in particolare, i tempi di attraversamento per il traffico diretto a sud nella fascia oraria di punta, che veniva già indicata nei giorni scorsi tra le ore 8 e le ore 14, sono rimasti costantemente elevati per la straordinaria intensità del traffico.

Tuttora si impiegano oltre 2 ore e mezza per raggiungere Firenze sud dal valico appenninico nei pressi di Roncobilaccio; lo stesso tempo occorre per raggiungere Frosinone da Orte sul tratto laziale dell’A1.

Code in uscita dalla Capitale sono presenti lungo gli assi di collegamento tra il Grande Raccordo Anulare e la stessa Autostrada del Sole, in prevalenza sul tratto urbano della A24 in direzione est e lungo la Diramazione Roma sud.
In questi punti è previsto un progressivo rientro alla normalità della situazione del traffico a partire dalle ore 15.


Autostrade per l’Italia, nel rinnovare ai viaggiatori l’invito alla prudenza e alla massima attenzione durante la guida, suggerisce di assumere sempre informazioni sulle effettive condizioni della circolazione prima e durante il viaggio chiamando proprio Call Center Viabilità al numero 840.04.2121 o mantenendosi in ascolto sui canali Isoradio RAI e RTL 102.5.