Il Bologna è la regina del 2006 tra le squadre che hanno partecipato lungo tutto l’anno solare al campionato di Serie B. Con 69 punti totalizzati nelle 39 giornate complessive (le 21 di ritorno del torneo passato e le prime 18 di quello in corso), i rossoblù precedono di 9 lunghezze il Piacenza, seconda piazzata in questa speciale classifica.

I mesi di maggio e dicembre sono quelli in cui la squadra di Ulivieri ha raccolto più punti (10), ma in dicembre sono state giocate 5 partite, contro le 4 di maggio, mese dalla media-punti più alta; bene anche ottobre (9 punti in 4 partite, secondo mese per media-punti), mentre febbraio è stato il periodo più avaro di risultati (solo 4 punti in 4 gare per la squadra allora allenata da Mandorlini).

Claudio Bellucci è largamente il capocannoniere della Serie B nell’anno solare 2006. Andato in gol con grande regolarità, il bomber rossoblù ha realizzato 23 reti: 12 nel girone di ritorno del campionato 2005/06 (chiuso con 25 centri personali), 11 nel torneo in corso. La media di Bellucci è super: 0,657 gol a partita, essendo sceso in campo in 35 incontri. Aprile il mese più prolifico per lui (4 reti in 4 gare), mentre solo in febbraio l’attaccante romano è rimasto all’asciutto (e la squadra, come si è visto, ne ha risentito). La straordinaria annata di Bellucci conta anche due triplette (contro Arezzo ed Albinoleffe nello scorso campionato), le prime in carriera, e lo splendido gol in rovesciata segnato il 17 gennaio al Verona, da lui stesso considerato il più bello mai realizzato.

Da record anche il 2006 di Christian Amoroso: il centrocampista ha giocato, e da titolare, tutte e 39 le partite di campionato, venendo sostituito solo sette volte, per lo più nel finale di gara. Ben 3.613 i minuti trascorsi in campo da Amoroso, recuperi compresi. Come lui, solo Regonesi e Jeda, attualmente in forza al Rimini, hanno fatto l’en plein, raccogliendo 39 presenze in campo.