Un Master di primo livello dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che intende offrire una risposta alla crescente domanda delle aziende di competenze professionali specifiche e qualificate, mediante un percorso formativo altamente professionalizzante nell’area dell’amministrazione, del bilancio e del controllo di gestione.

L’iniziativa didattica, denominata Master in Bilancio e Controllo di Gestione, è rivolta tipicamente a manager di imprese ed enti che mirano ad approfondire ed aggiornare le proprie competenze in un’ottica di crescita professionale. Tratto distintivo dell’iniziativa è quello di offrire un percorso di formazione e approfondimento con elevati standard qualitativi nell’intento di soddisfare le svariate esigenze di crescita e di aggiornamento dei manager d’impresa.
L’obiettivo è quello di valorizzare le precedenti esperienze lavorative e di fornire al contempo gli strumenti metodologici e conoscitivi più idonei per offrire soluzioni efficaci a problematiche aziendali specifiche.

Aperto a laureati in Economia, Ingegneria Gestionale, Giurisprudenza e diplomi equipollenti, oppure in altre discipline purché con esperienza lavorativa maturata in aziende, Enti o studi professionali, il corso, il cui bando accessibile attraverso la finestra della homepage “Master universitari”, è pubblicato sul sito dell’Università.

Il Master è organizzato secondo due modalità didattiche alternative: con la formula in presenza, ovvero l’organizzazione è concepita per coloro che hanno impegni professionali ed hanno poco tempo disponibile per le lezioni e la formula on line, rivolta a coloro che, per motivi di lavoro o di distanza non possono frequentare il corso, potranno usufruire di lezioni virtuali e materiale didattico on line.

Il corso prevede al massimo 25 posti per la formula didattica in presenza ed altrettanti 25 posti per la modalità on line. Ai partecipanti è richiesta la conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici di base.
Il Master in bilancio e controllo di gestione offre 60 crediti formativi ed al termine del corso, previo superamento della prova finale, sarà rilasciato il titolo di Master Universitario di primo livello.

Le domande di ammissione, scaricabili dal sito d’Ateneo, vanno consegnate o inviate alla Segreteria Master (via Università 4) a Modena, entro le ore 13.00 di venerdì 12 gennaio 2007. Nel caso di spedizioni postali non farà fede la data del timbro postale.

Organizzato dal Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Modena e Reggio Emilia il master avrà durata annuale e comporterà un impegno didattico di 1500 ore complessive (obbligatoria la frequenza almeno all’70% dell’attività prevista) suddivise in: 248 ore dedicate all’insegnamento teorico; 125 di project work; 627 dedicate allo studio individuale e 500 di stage.

Il costo di iscrizione alla formula didattica in presenza è di 5.000 euro mentre il costo alla formula didattica on line è 6.000 euro.