Un nuovo filare di tigli ha sostituito i vecchi pioppi malati abbattuti l’estate scorsa al parco Vistarino. Come promesso dall’amministrazione all’epoca degli abbattimenti, le piante sono state rimpiazzate appena la stagione e il piano di interventi dell’Ufficio verde sono stati propizi per la messa a dimora di nuovi alberi.

Sono partiti infatti in questi giorni numerosi lavori di potatura e piantumazione, sulle piante del parco Vistarino.
Il primo, già effettuato, riguarda proprio la messa a dimora di cinque ‘Tilia Cordata’ ‘Greenspire’ di circa 35 cm di circonferenza.
Questi alberi erano stati originariamente acquistati per andare a sostituire i tigli di via Mascagni, che dovevano essere abbattuti secondo il primo progetto di revisione dei marciapiedi e piste ciclabili. Modificato il progetto, sono stati già l’estate scorsa destinati alla sostituzione delle piante malate al Vistarino.
Le piante sono state disposte in filare, come quinta al vialetto che corre parallelo a via Marini (primo tratto) e vanno a completare un filare di platani e querce esistenti, poste nel secondo tratto del percorso pedonale. Su tutti gli alberi, nelle prossime settimane sarà predisposto l’impianto d’irrigazione.

Dal 15 gennaio circa, saranno in programma nuove piantumazioni lungo tutti i filari perimetrali del parco, che andranno ad integrare i vuoti venutisi a creare negli anni, a seguito dell’abbattimento e deperimento delle alberature esistenti.
Nel dettaglio saranno poste a dimora una trentina di alberature (aceri, carpini, liriodendri), oltre a 3 esemplari di querce già sviluppate (circa 40 cm di circonferenza).
Completati i lavori di piantumazione, anche per queste alberature sarà predisposto l’impianto d’irrigazione.

Questo intervento, va a proseguire le operazioni iniziate all’interno del parco nel 2003 e che ad oggi hanno portato all’inserimento di 115 alberature (fra cui la ricostituzione dei vecchi filari di liriodendri e aceri) oltre alla messa a dimora di 263 arbusti (ripristinate le rose antiche dei quattro filari e create nuove bordure in corrispondenza degli accessi al parco).
Da martedì, invece, si procederà con la potatura di tutto il filare di platani e frassini, che si affacciano su via Giacobazzi, con un intervento di manutenzione che mirerà alla formazione, al contenimento e al risanamento della chioma di questi esemplari, sui quali, da diversi anni, non sono mai stati eseguiti interventi manutentivi. Le piante, saranno rimondate dal secco e dai rami spezzati, anche per sicurezza, vista la vicinanza alla pista ciclo-pedonale di via Giacobazzi e ai parcheggi, al fine quindi di garantire la sicurezza dei cittadini che transitano nelle vicinanze delle alberature.