Tanta gente per le strade delle città nella prima domenica di saldi iniziati a Milano, Venezia, Bologna, Trento, Firenze, Perugia, Potenza, Bari e Palermo. Afflusso massiccio cui non corrisponde però un’impennata degli acquisti.


“La situazione nelle varie città evidenzia un afflusso evidente di consumatori nelle strade dello shopping – afferma Carlo Rienzi, Presidente Codacons – ma i consumi non decollano e sono stabili rispetto lo scorso anno. Ciò sia a causa della vicinanza delle festività, che hanno comportato spese per le famiglie – prosegue Rienzi – sia per la paura delle uscite monetarie del 2007 legate alle nuove tasse imposte dalla Finanziaria, ma anche per per i debiti contratti ricorrendo al credito al consumo negli anni precedenti, il cui peso inizia a incidere in modo sostanziale sui bilanci familiari”.

“Saranno saldi flop – conclude il Presidente Codacons – e continueranno ad esserlo finchè non verranno liberalizzati lasciando ai commercianti la facoltà di decidere quando e come scontare i prodotti in vendita, incrementando così la concorrenza e riducendo progressivamente i prezzi”.