Riprendono alla Tenda di viale Molza gli appuntamenti del giovedì con il cinema documentario: domani alle 21 sono in programma due film sul G8 di Genova, “Quale verità su piazza Alimonda” di Giuliano Giuliani (Italia, 2005) e “Genova per noi” di Paolo Pietrangeli (Italia, 2001). L’ingresso alle proiezioni è gratuito.

“Quale verità su piazza Alimonda”, prodotto e curato dal Comitato piazza Carlo Giuliani Onlus e dall’Arci, è un’inchiesta sull’archiviazione dell’omicidio del giovane manifestante, realizzata dal padre del ragazzo Giuliano Giuliani. “Genova per noi”, realizzato nel 2001 dal regista e cantautore Paolo Pietrangeli in collaborazione, tra gli altri, con Wilma Labate, raccoglie invece immagini e testimonianze sui giorni del G8.

Gli appuntamenti con il cinema continuano mercoledì 17 gennaio con “Izkor” di Eyal Sivan, alla presenza del regista, giovedì 18 con tre video dedicati all’adolescenza e ai gruppi giovanili modenesi (“Gruppo si nasce”, 1993, “Molto dopo mezzanotte”, 1998 e “aModena – voci di giovani dalla pianura modenese”, 2005). Mercoledì 24, sempre alle 21, si torna a parlare di Palestina con “Via da Gaza per restare”, 2006 e “Il mio sogno più grande. Voci di giovani palestinesi”, 2005. Domenica 4 febbraio invece, dalle 16 in poi, l’obiettivo punta di nuovo sulla realtà locale con una serie di mostre e videoproiezioni dal titolo “Tornando a Carpi Oggi”.
Inoltre, fino al 21 gennaio, per Tenda atelier, lo spazio di viale Molza ospita la mostra “Cinque a gauche” di Federica Cavalli, pittrice, attrice e grafica di Savignano sul Panaro.

La programmazione della Tenda, in viale Molza angolo viale Monte Kosica, tel. 059 214435, e-mail è coordinata dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena e accoglie proposte di associazioni, gruppi di giovani, musicisti e artisti da città e provincia.