Per le strade e nei parchi tra le compagnie giovanili, ma anche nelle scuole, nelle discoteche e nei circoli culturali: ai numerosi progetti di intervento sociale con i giovani realizzati a Modena negli ultimi anni sarà dedicato il convegno ‘Comunicare con gli adolescenti‘ in programma giovedì 18 gennaio alle 14.30 alla Tenda di viale Molza.

Esperti delle università di Modena e Bologna e operatori delle politiche giovanili si confronteranno su come comunicare con i giovani, renderli partecipi e prevenire comportamenti a rischio. Il convegno, organizzato dal Comune di Modena con la collaborazione della Provincia e il patrocinio dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, si aprirà con i saluti dell’assessore alle Politiche giovanili Elisa Romagnoli.

Sergio Ansaloni presenterà le iniziative promosse a Modena, mentre Elisa Rossi dell’Università di Modena e Reggio Emilia esporrà i risultati della sua ricerca “Adolescenti, promozione e prevenzione”, pubblicata da FrancoAngeli nel 2006, che analizza e valuta proprio i progetti realizzati dal Comune di Modena negli ultimi anni. Interverranno anche Matteo Gaggi del Comune di Cesena e Barbara Messori del Distretto di Sassuolo. Il dibattito sarà coordinato da Luigi Guerra, preside della facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Bologna, e concluso da Claudio Baraldi, presidente del corso di laurea in Scienze della cultura del nostro ateneo. Al convegno sarà inoltre distribuito il volume di Sergio Ansaloni ed Elisa Rossi, “Tra i giovani, nelle strade. Gli interventi Infobus 2004-2005”, pubblicato dal Comune di Modena.

Per informazioni e iscrizioni al convegno è possibile rivolgersi a Elisa Rossi, tel. 320 8809185, e-mail o al Centro studi politiche giovanili del Comune di Modena, tel. 059 234872, e-mail.

Giovedì 18 gennaio sarà dedicata ai giovani anche la serata della Tenda, che dalle 21 proporrà tre video reportage realizzati intervistando ragazzi e compagnie giovanili modenesi, dal 1993 al 2006: “Gruppo si nasce”, “Molto dopo mezzanotte” e “aModena”.