Il sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio partecipa oggi a Roma, come vicepresidente nazionale Anci con delega al welfare, al seminario del Cnel – il Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro – incentrato sui costi che le famiglie sostengono per i figli e sulle politiche pubbliche fiscali e sociali da adottare.

Il seminario, dal titolo “Quanto costano i figli? Ricadute socio-economiche e fiscali per le famiglie italiane”, è iniziato in mattinata con una prima sessione dedicata al quadro socio-economico delle famiglie con figli, e con i contributi statistici sulla qualità di vita nel paese.

Il sindaco Delrio interverrà nel pomeriggio, nella sessione dedicata a “politiche pubbliche per le famiglie con i figli”. Sono previsti i contributi del presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani e di Matteo Colaninno vicepresidente di Confindustria, e di altri relatori quali il presidente di Unicef Antonio Sclavi, il segretario nazionale Fism Luigi Morgano e i segretari confederali di categoria Morena Piccinini (Cgil), Sergio Betti (Cisl), Nirvana Nisi (Uil), Marina Porro (Ugl). Tra i temi che saranno affrontati, le misure della finanziaria riguardo famiglia, pari opportunità e disabili e applicazione Irpef.
I lavori verranno conclusi dal ministro delle politiche della famiglia Rosy Bindi.