La Regione Emilia Romagna, per voce del suo presidente Vasco Errani, conferma l’interesse e la disponibilita’ a valutare un eventuale ingresso nei capitali delle societa’ fieristiche di Bologna, Rimini e Parma.

L’annuncio di oggi viene affidato a una lettera indirizzata al sindaco di Bologna, Sergio Cofferati, al presidente della Provincia di Bologna Beatice Draghetti e ai sindaci e presidenti di Provincia di Rimini e Parma, e porta la firma di Vasco Errani. La missiva intende ”esprimere l’interesse della Regione a esaminare fin da subito con Comune e Provincia le tematiche che riguardano le fiere, riproposte all’attenzione in questi giorni anche in riferimento all’assetto societario e alla discussione programmatica tra i soci” scrive il presidente dell’Emilia Romagna.

”Sono strafavorevole ad un rafforzamento del pubblico all’interno della Fiera di Bologna, affinche’ sia piu’ forte e ancora piu’ rappresentativo di tutte le sue componenti. La Fiera deve pero’ mantenere una maggioranza privata”. Il presidente della Fiera di Bologna Luca Cordero di Montezemolo ha accolto con favore la disponibilita’ del presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani per un ingresso dell’ente all’interno della Fiera.


Intervenendo all’inaugurazione di ArteFiera Montezemolo, che precedentemente aveva partecipato al cda di BolognaFiere, ha detto di essere stato avvertito da Errani, ma di non aver ancora approfondito la questione. Montezemolo ha ribadito il suo favore al rafforzamento e alla diversificazione della presenza pubblica nella fiera, a patto pero’ che cio’ avvenga all’interno del perimetro attuale.


Intanto il cda della fiera, presieduto proprio da Luca Cordero di Montezemolo, ha dato incarico al comitato esecutivo di esplorare in tempi brevi, nel giro di poche settimane, la possibilita’ di stringere un’alleanza con la fiera di Rimini. Ne ha dato notizia lo stesso presidente, sempre partecipando all’inaugurazione di ArteFiera.