“In occasione delle celebrazioni della giornata della memoria dell’olocausto del popolo ebraico il Comune di Modena si lancia nell’ennesima e propagandistica iniziativa politica filo palestinese tesa, come ormai è consuetudine alla tenda di Modena, ad osannare una cultura palesemente antiebraica e anti-democratica”.

“Ci chiediamo se nelle varie iniziative ci sarà il posto per illustrare l’attività terroristica di Hamas, ai vertici del Governo palestinese, che continua a proclamare come proprio obiettivo la distruzione della democrazia ebraica, se si faranno vedere i continui lanci di missili da Gaza e dai territori palestinesi contro obiettivi civili israeliani o si parlerà dei libri di testo scolastici destinati agli studenti palestinesi dove si trasmette una cultura della morte che esalta i martiri suicidi e si educano le nuove generazioni all’odio verso gli ebrei e tout court verso l’occidente”.

Lo afferma il Consigliere regionale Andrea Leoni di Forza Italia, commentando la settimana palestinese organizzata a Modena dall’Amministrazione comunale e sulla quale ha presentato una articolata interrogazione regionale.

“E’ chiaro che ad una certa sinistra le celebrazioni su Israele danno fastidio. Non si spiegherebbe altrimenti l’attacco del Consigliere verde Tesauro alla Presidentessa della comunità ebraica, ‘colpevole’ di avere giustamente sottolineato la chiara inopportunità dell’iniziativa del Comune di Modena.
Ci aspettiamo dal Sindaco di Modena Pighi una netta presa di distanze da questa iniziativa. Di certo – conclude Leoni – un bagno di realtà farebbe bene a questa Amministrazione comunale di sinistra che investe cospicue somme per iniziative che lasciano il tempo che trovano e che vuole la pace solo a chiacchiere, mentre fa propaganda per movimenti antidemocratici. La pace ci sarà solo quando saranno in due a volerla e, per oggi, solo Israele ha dimostrato di essere disposta a compiere scelte dolorose in questo senso. Ma è evidente che di questo, nella settimana palestinese-modenese, non si parlerà affatto”.