“Sul tratto di via Pica che non è di pertinenza comunale abbiamo un progetto, stiamo discutendo con i frontisti per arrivare ad un’intesa e intervenire al più presto”. Lo ha fatto sapere l’assessore ai Lavori Pubblici, Roberto Guerzoni, concorde nel riconoscere che “non si può lasciare la strada in queste condizioni”.

La situazione di via Pica dal civico 165 al civico 310, “pericolosa perché piena di buche e avvallamenti e spesso trasformata in discarica”, è stata portata in Consiglio comunale da Ercole Toni (Ds) che in un’interrogazione chiedeva all’assessore “di intervenire al più presto sulla strada privata che può essere utilizzata da chiunque provenga da strada Curtatona con direzione via Emilia Est e viceversa”.
“Via Pica, nel tratto in questione – ha detto l’assessore Guerzoni – è una strada privata, la cui manutenzione dovrebbe essere a totale carico dei frontisti, ma c’è un capitolo del Piano investimenti, intitolato appunto ‘Intervento e rivalutazione aree vicinali ad uso pubblico’, con cui l’amministrazione si fa carico di intervenire in situazioni simili con un progetto condiviso e mettendo il 50% delle risorse”. Il consigliere Toni si è detto fiducioso che amministrazione comunale e proprietario del tratto di strada in questione troveranno un’intesa nell’interesse comune dei modenesi.

Dopo il risanamento dell’intonaco del muro di sostegno del sottopasso in via Manara, la via che passa sotto il cavalcavia di via C. Menotti, i cui lavori si sono conclusi già a novembre scorso, è ora la volta della riasfaltatura della stessa strada, che sarà realizzata entro maggio.
Lo ha reso noto l’assessore ai Lavori Pubblici, Roberto Guerzoni, rispondendo all’interrogazione in cui Mauro Manfredini (Lega Nord) aveva sottolineato lo stato del sottopasso e “il rischio corso da veicoli e passanti nell’attraversarlo”. L’assessore ha fatto sapere che già lo scorso agosto si era proceduto alla messa in sicurezza del sottopasso in attesa della definitiva sistemazione. “Ne approfitto – ha aggiunto – per annunciare che nel Piano degli investimenti della Circoscrizione 2 abbiamo previsto l’asfaltatura del breve tratto di strada che collega via Manara con via Santa Caterina. Il consigliere Manfredini si è dichiarato soddisfatto della risposta.