Anche a Castelfranco Emilia c’è un nuovo ambulatorio per potersi rivolgere al medico di famiglia di domenica e nei giorni pre-festivi quando la patologia non è grave, il caso non è urgente e non c’è, quindi, bisogno di rivolgersi al Pronto Soccorso.

Il servizio, completamente gratuito per i cittadini, è assicurato da 34 medici di famiglia associati nella Cooperativa MDF7 (Medici di Famiglia del Distretto 7) che con l’apertura di questo nuovo ambulatorio raddoppia il servizio già offerto da oltre cinque anni a Nonantola.

MDF7, costituita nel 2001, è una delle cinque cooperative presenti sul territorio della provincia di Modena dove, infatti, già operano Meditem a Carpi, MDF e MeMo3 a Modena, Medibase Area Nord a Medolla.

Il nuovo ambulatorio di MDF7 (Castelfranco Emilia, via Carso 44) sarà inaugurato domani, sabato 3 febbraio, alla presenza di numerose autorità e di coloro che hanno partecipato a vario titolo alla realizzazione del nuovo servizio. Il nuovo servizio – con accesso libero e gratuito per tutti i cittadini, anche per i bambini – è stato attivato grazie alla collaborazione della cooperativa con l’Azienda USL, in particolare con il Distretto sanitario di Castelfranco Emilia, per sviluppare progetti assistenziali integrati.

L’inaugurazione sarà preceduta, alle 10.30, da una tavola rotonda presso la Sala Consiliare della Banca Popolare dell’Emilia (Castelfranco Emilia – Corso Martiri, 287). Parteciperanno il Direttore Generale dell’Azienda USL di Modena Giuseppe Caroli, il Direttore Sanitario dell’Azienda USL di Modena Andrea Guerzoni, il Sindaco del Comune di Castelfranco Emilia Sergio Graziosi, il Direttore del distretto sanitario di Castelfranco Emilia Maria Pia Biondi, il Presidente dell’Ordine dei Medici di Modena Nicolino D’Autilia, il Segretario provinciale Federazione Italiana Medici di Medicina Generale Ghassan Daya e il Presidente della Cooperativa MDF7 Giacinto Loconte.

Gli orari dei due ambulatori di Castelfranco e Nonantola sono integrati tra loro, in modo da assicurare un’ampia fascia di apertura, a tutto vantaggio dei cittadini dei comuni del Distretto 7 (Castelfranco Emilia, San Cesario sul Panaro, Nonantola, Bastiglia, Bomporto e Ravarino).

L’ambulatorio di Castelfranco Emilia – (Via Carso, 44 – Tel. 059.928708) è aperto il sabato e nei giorni prefestivi dalle 15.00 alle 17.00, mentre la domenica e negli altri giorni festivi dalle 8.30 alle 10.30 e dalle 15.00 alle 17.00.
L’ambulatorio di Nonantola (Via E. Curiel, 9 – Tel. 059.547963) è aperto il sabato e nei giorni prefestivi dalle 17.30 alle 19.30, mentre la domenica e nei giorni festivi dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.30 alle 19.30.

E’ importante precisare che il medico non effettua visite domiciliari per le quali è preposto il servizio di Guardia Medica (Tel. 059.375050).

Il servizio risponde quindi alle necessità del paziente nei giorni in cui lo studio del proprio medico di famiglia è chiuso. Questa modalità organizzativa e assistenziale (prevista anche da specifiche linee di indirizzo regionali) tema è stata pensata per ridurre il ricorso improprio al Pronto Soccorso e per rispondere alle necessità assistenziali dei cittadini, limitatamente alle patologie non gravi. Si basa sulla figura del medico di famiglia che, attraverso la cooperativa, opera un filtro anche nei giorni prefestivi e festivi.
Le cooperative di medici che forniscono continuità assistenziale integrata sono una realtà consolidata in provincia e largamente utilizzata dai cittadini, come sottolineato anche dai dati di attività di MDF7 che hanno reso evidente la necessità di aprire un secondo ambulatorio a Castelfranco Emilia. In questi anni l’affluenza dei cittadini presso l’ambulatorio MDF7 di Nonantola (dove la cooperativa opera dal novembre 2001) è sempre stato crescente: nel 2006 si sono rivolti ai medici della cooperativa 1.361 pazienti, oltre il 25% in più rispetto ai 1.085 dell’anno precedente. Le fasce di età che hanno usufruito maggiormente del servizio sono quella dai 15 ai 44 anni (39 per cento dei pazienti), seguita da quella che va fino ai 6 anni (25 per cento dei pazienti), mentre la percentuale degli over 65 è di gran lunga inferiore (12 per cento).
E’ anche interessante considerare quali sono i disturbi che, sempre nel distretto di Castelfranco Emilia, hanno indotto le persone a chiedere un consulto medico nei giorni pre-festivi e festivi: al primo posto le patologie otorinolaringoiatriche, influenza compresa (30 per cento dei casi), al secondo posto le patologie addominali (13 per cento), seguite da quelle dermatologiche (12 per cento).
Queste percentuali si ripropongono in maniera simile anche per le altre cooperative di medici attive in provincia: anch’esse nel corso dell’anno appena terminato, hanno avuto un elevato numero di accessi. Più nello specifico, ai medici di MDF di Modena si sono rivolti 4.066 pazienti, alla Meditem di Carpi 1.161, a Medibase Area Nord di Medolla 1.318.

Inoltre, con l’apertura del secondo ambulatorio di MDF7, nel territorio del distretto di Castelfranco opereranno 2 medici di Guardia Medica che garantiranno il servizio tutti i giorni dalle 20.00 alle 8.00 e 24 ore su 24 nei giorni pre-festivi e festivi. L’accesso al servizio di Guardia Medica, come è noto, è possibile solo telefonando allo 059-375050: il medico risponde alle necessità del paziente con un consiglio telefonico o con una visita domiciliare.

Elenco dei medici di medicina generale aderenti a MDF7:

Barbieri Gian Paolo, Beccanulli Massimo, Bertoli Roberto, Boldrin Paolo Silvio, Bonesi Maria Grazia, Borghi Tiziana, Budriesi Nicola, Cavazza Loris, Cerfogli Alberta, Francavilla Maria Teresa, Ghazi Morad, Grenzi Paolo, Guerzoni Oscar, Loconte Giacinto, Lugli Sonia, Luppi Giorgio, Magnoni Carlo, Mahamid Mohamed, Marino Francesco, Maselli Maria Paola, Melchionda Michele, Monari Gianluigi, Patti Antonio, Pedrazzi Claudio, Rapuano Antonella, Rizzi Nicola, Salinaro Francesco, Serafini Albino, Serafini Livia, Sestu Mariella, Stancari Mario, Sticchi Giovanni, Toffoli Mara, Zini Claudio.