Un piccolo gesto, come l’acquisto di un medicinale da banco, per aiutare concretamente chi non può permettersi di comprare i farmaci di cui ha bisogno. E’ l’invito che il Banco farmaceutico, con Federfarma Modena e la Compagnia delle Opere, rivolge a tutti i cittadini modenesi per oggi, sabato 3 febbraio, in occasione della settima Giornata nazionale di raccolta del farmaco.

Sono 26, erano 18 lo scorso anno, le farmacie che parteciperanno all’iniziativa in tutto il territorio modenese: a Modena, Carpi, Casinalbo, Formigine, Castelfranco, Castelvetro, Mirandola, Gaggio in Piano, Lama Mocogno, Marano, Piumazzo, San Damaso, Sassuolo e Vignola. A Modena la raccolta si realizza in collaborazione con 13 enti assistenziali che operano in ambito locale, ognuno dei quali è collegato a una farmacia di zona. I modenesi che desiderano contribuire alla raccolta saranno consigliati nella scelta dei medicinali dai farmacisti che, conoscendo esattamente i bisogni dell’ente al quale saranno destinati, potranno indicare quelli più necessari. A loro volta, i farmacisti che partecipano all’iniziativa, devolveranno al Banco tutto il margine realizzato sui farmaci donati.

“Lo scorso anno in provincia di Modena sono state raccolte e donate agli enti assistenziali 2.582 confezioni di farmaci – sottolinea Silvana Casale, presidente di Federfarma Modena – una quantità importante. Non si tratta però solo di numeri. Dietro ad ogni confezione raccolta c’è un gesto spontaneo, di solidarietà, un momento di riflessione su un problema che molti ignorano. Per questo mi auguro che la sensibilità dei modenesi anche questa volta possa aiutarci a dare un significativo contributo alla raccolta”.

Per fare una donazione sarà sufficiente recarsi in una delle farmacie che espongono la locandina che promuove l’iniziativa, dove saranno presenti anche i volontari della Compagnia delle Opere, che spiegheranno le finalità della raccolta. Una volta effettuata la scelta del farmaco, il donatore potrà depositarlo nell’apposito contenitore. Per garantirne la corretta conservazione, i medicinali resteranno all’interno della farmacia per essere dispensati solo successivamente, a seguito della presentazione delle relative ricevute da parte degli Enti convenzionati.
Quest’anno, complessivamente sono circa 2.600 le farmacie che hanno aderito all’iniziativa, distribuite in 18 regioni e 75 diverse province.

Le farmacie modenesi aderenti all’iniziativa
Modena
Farmacia BEATA VERGINE DEL POPOLO, Via Giardini, 32; Farmacia SAN FAUSTINO, Via Giardini, 236; Farmacia BERNASCONI, Corso Vittorio Emanuele II, 78; Farmacia SANTA FILOMENA, Corso Duomo, 4; Farmacia Centro Commerciale Grandemilia, Via Emilia Ovest, 1480; Farmacia DELLA BONA SNC, Via Vignolese, 1263, 41010 San Damaso.
Carpi
Farmacia SAN GIUSEPPE ARTIGIANO, Via Manzoni, 116; Farmacia DELL’ASSUNTA, Piazza Martiri, 52; Farmacia DELLA SPERANZA, Via Mozart, 3/A; Farmacia SANTA CATERINA, Via Pezzana, 67; Farmacia SAN MARINO, Via Pioppo, 2, 41010 San Marino di Carpi.
Mirandola
Farmacia PICO DOTT. MALAVASI, Via Cavallotti, 3/5; Farmacia ROVENTINI, Via Gramsci, 248, 41037 Cividale di Mirandola.
Sassuolo
Farmacia PONTENUOVO, Via Ss. Consolata, 30; ANTICA Farmacia PACCHIONI, Via Cesare Battisti, 11; Farmacia FRANZONI, Via Clelia, 7.
Castelfranco
Farmacia GULMANELLI, C.so Martiri, 224; Farmacia GUARINO CARLO, Via Chiesa, 68, 41010 Gaggio in Piano; Farmacia MASINI SNC, Via dei Mille, 61, 41010 Piumazzo.
Lama Mocogno
Farmacia CASINI SIMONA, Via Nazionale Giardini, 95.
Vignola
Farmacia VITTORIO VENETO, Via Vittorio Veneto, 392; Farmacia BERGAMINI DOTT. FABIO, Piazza Matteotti, 30, 41054 Marano sul Panaro.
Castelvetro
Farmacia BORGO, Via Sinistra Guerro, 28.
Formigine
Farmacia NUOVA DOTT. TAVELLA, Via Giardini Sud, 128/A; Farmacia S. GIUSEPPE,
Via S. Francesco, 2; Farmacia SAN SILVESTRO, Via Giardini, 417, 41041 Casinalbo.