Gran Galà del ciclismo” giovedì 15 febbraio, dalle ore 21, al Teatro Carani di Sassuolo, organizzato dalla Città di Sassuolo, dal Comune di Fiorano Modenese e dal Gs Totip Pippo Ansaloni, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e delle Province di Modena e Reggio Emilia.

Il Gran Galà sarà condotto con video e interviste dai giornalisti Leo Turrini e Marco Nosotti, per presentare i grandi appuntamenti di ciclismo che il distretto ceramico ospiterà nel 2007: l’arrivo del Giro d’Italia, la Settimana Internazionale Coppi & Bartali, la Mediofondo della Ceramica. La serata avrà il suo culmine nella consegna del premio “Coppi & Bartali” a Giuseppe Saronni, in occasione del 25° anniversario della conquista del Campionato del Mondo e a Giuseppe Martinelli, ds della Lampre.

Ma il Gran Galà è una sfilata di campioni e sorprese, non solo ciclistiche.
La “Settimana internazionale di ciclismo Coppi e Bartali”, sarà commentata dal patron Adriano Amici e da Riccardo Riccò che l’anno scorso proprio in questa manifestazione, ha colto da neoprofessionista un importante successo sulle strade amiche.
A commentare il video della “Mediofondo della Ceramica” sarà Pippo Ansaloni, patron del Gs Totip e instancabile organizzatore delle più importanti manifestazioni ciclistiche che si svolgono nel distretto.
A festeggiare l’organizzazione fioranese dell’arrivo di tappa del 90° Giro d’italia sarà un video sul circuito finale, “pedalato” con Riccardo Riccò in allenamento.
Leo Turrini e Marco Nosotti intervisteranno Fausto Bertoglio, vincitore del Giro d’Italia 1975 che concluse la sua prima tappa a Fiorano e Angelo Zomegnan. direttore di RCS Sport.

Il 90° Giro d’Italia renderà omaggio alla Ferrari, in occasione del 60° anniversario di attività e non è casuale che la tappa di domenica 20 maggio, dopo l’arrivo il giorno precedente a Scarperia, inizi a Barberino del Mugello e si concluda a Fiorano: terre di motori e di circuiti “Ferrari”.
Al Gran Galà saranno presenti per la casa di Maranello il ds Stefano Domenicali e l’ingegnere di pista Luca Baldisseri, nonché i sindaci dei due comuni toscani, Gianpiero Luchi e Sandra Galazzo.

Il Giro d’Italia ha un altro elemento di collegamento con i nostri comuni; sarà infatti la Weber Brutin di Fiorano a sponsorizzare la maglia bianca, vestita dal miglior giovane. Al Gran Galà l’azienda, del gruppo Saint Gobain, presenterà una iniziativa a favore del ciclismo giovanile, facendo salire sul palco Giancarlo Ferretti come prestigioso testimonial.